Top-level heading

La stampa italiana e il Fiscal Compact

Il racconto mediale attraverso cui i lettori italiani vengono familiarizzati con le posizioni (egemoniche o minoritarie) presenti nel dibattito sociale ed economico sulle decisioni ritenute necessarie in tempo di crisi è al centro della collaborazione tra il Dipartimento CoRiS e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio di Roma.

A partire dall'analisi dei primi risultati di ricerca, martedì 9 dicembre, alle ore 11.00, presso l’aula Oriana del Dipartimento CoRiS, via Salaria 113, avrà luogo una tavola rotonda che si propone di mettere a confronto l'opinione degli economisti e degli psicologi sociali con quella dei giornalisti, per commentare e interpretare le evidenze raccolte. Questi primi dati, infatti, aprono molti interrogativi sul tema di come la necessità di difficili, complesse e talvolta rischiose scelte di politica economica venga rispecchiata nel dibattito democratico dall'azione informativa dei media.

Apertura

Fulvio Fammoni, Fondazione Giuseppe Di Vittorio
Bruno Mazzara, Dipartimento CoRiS

Interventi

Il Fiscal Compact nei paradigmi economici
Claudio Gnesutta, Ordinario di Economia Politica e Politiche Economiche

Linguaggio giornalistico e rappresentazioni sociali della crisi
Giovanna Leone, docente di Psicologia sociale della comunicazione

Ne discutono

Marco Mele, inviato de “Il Sole 24 Ore”
Eugenio Fatigante, giornalista di “Avvenire”
Marco Fratini, caporedattore Economia ed Esteri del Tg La7

Conclusioni

Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento CoRiS

Data notizia

Attachments