Lunedì 23 maggio, presso la sede di facoltà di Ingegneria civile e industriale in San Pietro in Vincoli, si tiene la conferenza dal titolo “Energia per la capitale”.
Prendendo le mosse dalla recente approvazione del PAES - Piano di Azione per l’Energia Sostenibile di Roma Capitale da parte della Commissione Europea, sviluppato dalla Sapienza, l'incontro vuole contribuire al dibattito sul futuro della città, a partire dal tema dell’energia. L’Università, assumendosi il ruolo di facilitatore al dialogo tra attori del territorio, parti sociali e stakeholder, invita i candidati alla carica di sindaco di Roma a dibattere e a restituire obiettivi e azioni politiche orientate a una revisione efficace del modello energetico.
Aprono la giornata i saluti di Fabrizio Vestroni, Preside della Facoltà di Ingegneria, e di Gianni Orlandi, Prorettore per la Pianificazione strategica della Sapienza. Intervengono Livio de Santoli, Delegato del Rettore per l’Edilizia e l’Energia, Angelo Consoli, Ufficio europeo di Jeremy Rifkin, Alberto Irace, Amministratore delegato ACEA, Federico Testa, Presidente ENEA - Unità Efficienza Energetica e i rappresentanti delle sigle sindacali CGIL, CISL, UIL.
L’evento termina con i saluti del Rettore Eugenio Gaudio e di Mario Morcellini, Prorettore alle Comunicazioni istituzionali.
Lunedì 23 Maggio 2016, ore 15.30, @ Aula del Chiostro Facoltà di Ingegneria (via Eudossiana, 18)