Top-level heading

Food and Culture. History, Society, Communication

Giovedì 9 e venerdì 10 giugno, presso il palazzo del Rettorato, si tiene la conferenza Food and culture, che vuole di affrontare la complessa realtà del cibo dopo l’Expo e sviluppare il dibattito sul rapporto tra cibo e società nel divenire della storia come nell’attualità.

Il programma è articolato in sessioni tematiche diverse, suddivise in 25 panel, tra cui: Storia e cultura alimentare; Il cibo del corte; A tavola con le religioni; Patrimoni alimentari e territorio; Russia e Unione sovietica; Paesi Europa; Società; Cultura e identità nazionale; Arte e spettacolo; Letteratura; Moda e media; Identità religiosa e pratica alimentare; Sicurezza alimentare; Dieta Mediterranea. Un valore costante nel tempo; La comunicazione che fa bene. Il cibo da quantità a qualità (previsto il 10 giugno, dalle ore 15.00 alle 16.30, aula degli Organi Collegiali, moderato dal Prof. Mario Morcellini e con la partecipazione di Giuseppe Cerasa -Direttore delle Guide Repubblica e dei Proff. Mihaela Gavrila - Sapienza - , Valeria Del Balzo - Sapienza - e Gabriele Di Francesco - Chieti-Pescara-); Alimentazione sostenibile; Cooperazione e politica.

L'appuntamento si inserisce nel solco della tradizione delle precedenti Conference (Empires and Nations from the Eighteenth to the Twentieth Century, 2013; The Great War: Analysis and Interpretation, 2014; Fashion through History: Costumes, Symbols, Communication, 2015).

Data notizia