Top-level heading

Seminario su diversità, disabilità e media - I incontro

“Rappresentazione e riconoscimento delle persone con disabilità nei media e nel discorso pubblico italiano” è il tema su cui, a partire da lunedì 17 ottobre, dalle ore 14 nell’Aula Master (Via Salaria, 113 secondo piano), si articoleranno una serie di incontri seminariali organizzati dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
Principali elementi di riflessione saranno la rappresentazione della diversità e delle minoranze nel racconto dei media, il ruolo di associazioni, la struttura e la funzione di campagne di riconoscimento e tutela dei diritti, la presenza delle persone con disabilità nelle fiction e nell’intrattenimento televisivo; su questi argomenti verranno chiamate a confrontarsi e a presentare dirette testimonianze persone esperte, rappresentanti di istituzioni o associazioni, ricercatori e ricercatrici.

Durante il seminario si realizzerà inoltre un’attività di ricerca dedicata proprio ad approfondire questi argomenti attraverso la rilevazione empirica delle narrazioni televisive e delle logiche discorsive dei social media verso questi temi. Tale percorso di ricerca può essere finalizzato anche alla stesura dell’elaborato di laurea. Si assegnano pertanto tesi magistrali e prove finali per laurea triennale che abbiano come focus l’analisi delle maggiori testate di informazione giornalistica e dei principali programmi di intrattenimento nei canali televisivi nazionali in relazione alla disabilità, parallelamente ad uno studio  della reazione e della discussione che tali contenuti suscitano sui social media.

Il seminario è organizzato dai corsi di Sociologia dei Processi Culturali, Etnologia e Antropologia Culturale e Comunicazione, Advocacy, Consumo responsabile.

Per informazioni e iscrizioni: marco.binotto@uniroma1.it e simonacarrozza@uniroma1.it.

Data notizia