Venerdì 25 novembre alle ore 17.30 presso la Sala conferenze della Camera dei Deputati si svolgerà la presentazione del libro La qualità si fa strada. Street Food - nuova gastronomia e marketing digitale di Mauro Rosati e Mihaela Gavrila - Prefazione di Alberto Mattiacci.
Il manuale analizza il rapporto tra lo Street food e le nuove regole del marketing digitale, con casi di studio concreti, che mostrano i principali elementi di successo di imprese di settore.
Tra i tanti “giacimenti” culturali del Paese, il cibo di strada, al centro di questo volume, diventa un’occasione per raccontare il grande potenziale di benessere, turistico, culturale oltreché economico dell’enogastronomia italiana. L’intento è quello di fornire una prima guida delle realtà più avanzate in termini di prodotto e di strategia comunicativa dello Street food, dimostrando come i media digitali e l’utilizzo corretto dei social media possano contribuire a rendere visibile e ad amplificare anche al di là dei confini territoriali la voce di questo ormai rilevante comparto della gastronomia italiana. I tempi sono maturi per far emergere e “strutturare” le esperienze esistenti e quelle statu nascenti intorno a reti, progetti di valorizzazione e di “tutela” di questa risorsa della tradizione.
Un primo passo è quello di affiancare alla qualità alimentare la qualità delle narrazioni, la buona comunicazione, capace cioè di abbandonare la dimensione scandalistica intorno al cibo a favore dello storytelling della vita e dei progetti di futuro di gente, che intreccia la propria identità a quella dei luoghi, della città, del Made in Italy. In questo senso il digitale abbandona la dimensione prettamente tecnologica e si pone come strategia e alleato per rendere visibile e valorizzare un sistema di produzione e distribuzione del cibo, da riconoscere a pieno titolo quale parte integrante del grande Politecnico della Cultura e della Tradizione Italiana.
Si invitano gli studenti a partecipare accreditandosi attraverso l'indirizzo segreteria@qualivita.it/.