Top-level heading

L'Arte di Essere" Giornata Internazionale delle persone con disabilità

La Fondazione Roma Sapienza in collaborazione con lo sportello per le relazioni con gli studenti disabili o con D.S.A. della Sapienza Università di Roma, promuove la manifestazione “L’Arte di Essere”, che si svolgerà sabato 3 dicembre alle ore 11.00 presso la Sala Odeion all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.
Alla tavola rotonda sui temi e le problematiche inerenti l’argomento in oggetto, seguirà la presentazione del volume “La Via Crucis della disabilità” a cura della Dott.ssa Germana Lancia, dipendente della Sapienza presso l’Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio – Settore relazioni con studenti portatori di Handicap.
La disabilità vissuta nell'Università come valore aggiunto e risorsa da potenziare, la speranza del miglioramento delle condizioni di vita delle persone diversamente abili e la determinazione con cui si possono superare gli ostacoli della vita, sono questi i temi chiave di un incontro in occasione della giornata internazionale dedicata dall'ONU alla disabilità.
Con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ai temi della disabilità, l’iniziativa è rivolta in particolare agli studenti della Sapienza Università di Roma e delle scuole secondarie di secondo grado, che hanno partecipato alla manifestazione inviando dei bozzetti ispirati al tema in oggetto. Le opere saranno esposte in una mostra allestita presso il Museo dell’Arte Classica della Sapienza Università di Roma.
All’evento parteciperanno il Presidente della Fondazione Roma Sapienza Antonello Folco Biagini, il Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma Eugenio Gaudio, il Direttore Generale Carlo Musto D’Amore.
Interverranno il Delegato per le iniziative in favore degli studenti diversamente abili Anna Paola Mitterhofer, il Direttore del Museo dell'Arte Classica Marcello Barbanera, Corrado Moretti del Reparto di Pediatria d’Urgenza e Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Umberto I e il Pro Rettore alle Comunicazioni istituzionali della Sapienza Mario Morcellini.
Sono previste testimonianze di studenti diversamente abili alla Sapienza.
L'evento si svolge con il sostegno di ReWalk Robotics.

Info FONDAZIONE ROMA SAPIENZA
http://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/
Tel: 06 49690362 Fax: 06 49690361

Data notizia