Martedì 24 gennaio 2017 alle ore 18.30, presso l’Aula magna del Rettorato, in occasione della Giornata della Memoria, l’orchestra MuSa Classica della Sapienza Università di Roma e il Coro dei ragazzi della Scuola media paritaria “Angelo Sacerdoti” della Comunità Ebraica di Roma, diretto dal maestro Angelo Spizzichino, si esibiranno nell’opera per bambini “Brundibar”. Dirige il maestro Francesco Vizioli.
“Brundibar” è una fiaba musicale per bambini del compositore cèco ebreo Hans Krása su libretto di Adolf Hoffmeister composta nel 1938. Venne dapprima eseguita presso l’Orfanotrofio ebraico di Praga nel 1942 e successivamente nel campo di concentramento di Teresin (Theresienstadt) una volta deportati lì tutti i bambini dell’orfanotrofio e gli stessi autori. A Teresin “Brundibar” venne eseguita più volte tra il 1943 e 1944 prima dell’avvio di tutti i bambini al campo di sterminio di Auschwitz.
L’evento si svolge in collaborazione con Theatron – Teatro antico alla Sapienza. L’ingresso è gratuito previa registrazione al form online, da effettuarsi tassativamente entro domenica 22 gennaio.