Top-level heading

Scorsese, Coppola, Spielberg: la New Hollywood arriva al Kino

Per il ciclo di “Oltre lo schermo - lezioni conviviali di cinema", domenica 22 gennaio arriva la serata sulla New Hollywood. Dalla fine degli anni Sessanta alla fine degli anni Settanta, il periodo che cambia il cinema americano e lancia i grandi registi di oggi: scene da Lo squalo, Taxi Driver, Apocalypse Now saranno proiettate, analizzate e commentate con la sala.
Ingresso libero con tessera Arci

È giunto al terzo appuntamento Oltre lo schermo, nata ad Arezzo nel 2015 da un'idea di Marco Compiani (Associazione Doppio Sogno) e Giusi Nibbi (Vaegas Ideas), il ciclo di lezioni conviviali di cinema al Kino di Roma, coordinato da Emanuele Di Nicola. Dopo le serate dedicate a David Lynch e Wes Craven, con ottima affluenza di pubblico, è la volta della New Hollywood, in programma domenica 22 gennaio alle 21. Dal Laureato a Easy Rider, da Taxi Driver a Il cacciatore, verranno proiettate scene dai capolavori di quel periodo, analizzate e commentate con la sala. Nello stile delle lezioni sarà una serata diretta, divulgativa e anti-accademica, con l’obiettivo di introdurre il pubblico a una visione più attiva e critica del cinema. Come sempre, il senso dell’incontro è far uscire la settima arte dalla scatola chiusa della critica fine a se stessa, instaurando un dialogo tra le parti, stimolando un interesse curioso e dinamico: una lezione appunto conviviale.

La New Hollywood, a cura di Attilio Palmieri
Con la definizione Nuova Hollywood s'intende quel periodo che va dalla fine degli anni Sessanta alla fine degli anni Settanta, in cui il cinema americano a seguito di una importante crisi economica si rinnova profondamente, sia nelle sue logiche produttive sia, soprattutto, nei suoi esiti di tipo creativo. Sono gli anni del Laureato, di Gangster Story e di Easy Rider, un periodo in cui le battaglie sociali si intersecano profondamente con il cinema dando vita a un momento di idilliaca libertà creativa che ha visto esordire registi come Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Steven Spielberg, Brian De Palma e George Lucas. La serata inquadrerà questa florida stagione cinematografica a partire da alcuni grandi autori e da film di importanza capitale come Lo squalo, Taxi Driver, Il cacciatore e Apocalypse Now.

Oltre lo Schermo è organizzato dall’associazione culturale Doppio Sogno. Ospita tra i propri relatori alcuni redattori de Gli Spietati (www.spietati.it) e Point Blank (www.pointblank.it), riviste di critica cinematografica online. Si svolge di domenica sera al cineclub Kino di Roma (www.ilkino.it), via Perugia 34, nella cornice della sala Bistrot dove è possibile mangiare e bere. Ingresso libero con tessera Arci.

Qui la pagina Facebook di Oltre lo Schermo

Data notizia