Top-level heading

Economia e Società. Una mappa degli effetti della Riforma

In occasione del cinquecentenario della Riforma protestante si svolgerà martedì 31 ottobre 2017 a partire dalle ore 9:00, presso il Centro Congressi di Via Salaria, 113, il seminario di studi “Economia e Società. Una mappa degli effetti della Riforma”, nell’ambito degli eventi “Dialoghi sulla Riforma”.
L’evento, organizzato dal CRUL – Comitato regionale di coordinamento delle Università del Lazio rientra nell’ambito degli eventi “Dialoghi sulla Riforma” (giunti ormai alla loro seconda edizione, nello scorso anno infatti il tema centrale fu la “sostenibilità”). Il positivo bilancio registrato lo scorso anno ha fortemente incentivato gli Atenei a perseguire l’obiettivo di una maggiore unità culturale e di intenti, soprattutto in un’ottica di Terza Missione, allargando la rete delle Università organizzatrici. In particolare, il seminario è stato progettato da Sapienza in collaborazione con l’Università del Foro Italico, l’UNINT e la Luiss, con il patrocinio della Fondazione Sapienza.
Interverranno alla giornata, tra gli altri, il Rettore di Sapienza, Prof. Eugenio Gaudio il Rettore del Foro Italico, Prof. Fabio Pigozzi, l’ex Presidente CRUL, Prof. Mario Panizza, e il giornalista Rai, Fabrizio Noli. Chiudono i lavori i Proff. Antonello Biagini, Presidente Fondazione Sapienza e Mario Morcellini, Consigliere alla Comunicazione Sapienza. La lectio brevis è affidata ad uno specialista della materia, il prof. Gaetano Lettieri.
Gli effetti della Riforma sugli stili di vita, sull’alimentazione e sul benessere, la riflessione sulla compravendita delle indulgenze e sullo spirito del capitalismo, ma anche la dimensione culturale del cambiamento sono solo alcuni dei panel tematici che si alterneranno nel corso della giornata. La partecipazione di studiosi e docenti arricchirà il dibattito sul cambiamento sociopolitico e sulla stessa percezione dell’idea di Europa in questa giornata, simbolicamente accettata come quella in cui cinque secoli fa, Lutero affisse le celebri tesi alla Chiesa del Castello di Wittenberg.

Data notizia