Top-level heading

La società nelle urne. Strategie comunicative attori e risultati nel segno del cambiamento

All'indomani dei risultati del 4 marzo, le mappe politiche dell'Italia si sono dovute, ancora una volta, riscrivere. L'antico clevage tra Nord e Sud inasprito dal successo della Lega di Salvini e del MoVimento 5 Stelle di Di Maio. I paladini della "pop politics", Berlusconi e Renzi, fortemente ridimensionati. L'ombra dell'ingovernabilità a oscurare uno scenario all'insegna del cambiamento.

Ma quale società emerge dalle urne? Per cominciare a riflettere su questo difficile interrogativo, la giornata di studio dal titolo La società nelle urne. Strategie comunicative, attori e risultati nel segno del cambiamento, che si terrà lunedì 7 maggio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l'aula Oriana, al piano terra di via Salaria 113, presenterà intanto una proposta di metodo. Qualche risposta che possa porsi alla base di futuri approfondimenti si può individuare all'incrocio delle tre linee di ricerca, attivate dall'Osservatorio di Sociologia Elettorale e dall'Osservatorio Mediamonitor Politica del CoRiS, e dall'Archivio Spot Elettorali dell'Università RomaTre. Da qui la scansione dei tre panel: Società e politica, che ospiterà riflessioni in un'ottica di sociologia politica e di analisi di dati rilevanti a livello territoriale; Partecipazione e politica, che rappresenterà lo stato dell'arte di un’indagine di lungo periodo sulla partecipazione politica ed elettorale promossa dal CorisLab - Laboratorio di comunicazione e ricerca sociale; Comunicazione e politica, che restituirà i primi risultati di un'indagine sulla campagna elettorale nel sistema mediale ibrido, sulle innovazioni e sulle tendenze rintracciabili nell'ambiente mainstream, in quello social, e nei rimandi tra l'uno e l'altro.

Data notizia

Attachments

La locandina (859.34 KB)