Accendere la luce sulla Sociologia: questo l'obiettivo che spinge ad aprire al pubblico il laboratorio diffuso di ricerca costituito dal lavoro dei docenti che operano nei diversi Dipartimenti Italiani. In un'ottica di Terza Missione, ma anche per riconquistare vocalità nei confronti dei media, attraverso la programmazione multilivello della seconda edizione della Settimana della Sociologia proposta e organizzata dalla Conferenza nazionale dei Direttori di Dipartimento di area sociologica con l'Associazione Italiana di Sociologia, della terza edizione del Festival della Sociologia a Narni e, infine, della Giornata Sociologica Sapienza.
L'insieme di queste iniziative, che prenderanno il via il 12 e 13 ottobre a Narni e si concluderanno il 19 ottobre, sarà presentato lunedì 8 ottobre alle ore 11:30 nella Sala Convegni Angrisani dell’AGCOM.
Dopo i saluti di Angelo Marcello Cardani, Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Enrica Amaturo, Presidente dell'Associazione Italiana di Sociologia, e Francesco De Rebotti, Sindaco di Narni, aprirà i lavori Mario Morcellini, Commissario AGCOM e Consigliere alla Comunicazione Sapienza. Interverranno Giovanni Floris, Giornalista e conduttore tv, Giorgio Alleva, Ordinario di Statistica, Sapienza Università di Roma, Carla Facchini, Presidente Conferenza dei Direttori di Sociologia, Maria Caterina Federici, Coordinatrice del Festival della Sociologia di Narni, Bruno Mazzara, Direttore Coris. Le conclusioni saranno affidate a Antonello Biagini, Presidente Fondazione Sapienza.