Top-level heading

Presentazione volume "Storia internazionale dell'Azerbaigian. L'incontro con l'Occidente"

Il dottorato di ricerca in Storia dell'Europa, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Fondazione Roma Sapienza e Unitelma Sapienza, ospita la presentazione del volume Storia internazionale dell'Azerbaigian. L'incontro con l'Occidente (1918-1920) (Carocci, 2019).
L'Azerbaigian è stato, nel complicato periodo a cavallo tra la prima guerra mondiale e la guerra civile russa, la prima repubblica parlamentare nel mondo islamico. Nei pochi mesi della sua esistenza la repubblica azerbaigiana attuò un forte processo di modernizzazione, fondato anche sull'uguaglianza di genere, il plularismo politico, la laicità dello Stato. Il volume, basato su un'ampia documentazione archivistica, ricostruisce questa vicenda attraverso l'approccio della storia internazionale e degli studi postcoloniali. Quello azerbaigiano rappresenta un importante tentativo di modernizzazione politica e sociale in un'epoca di profonde trasformazioni geopolitiche. 

Intervengono: 

Fabio Grassi - Sapienza università di Roma, Giovanna Motta - Sapienza università di Roma, Antonello Biagini - Unitelma Sapienza, Hikmat Hajiyev - Capo dipartimento politica estera, Presidenza della Repubblica dell'Azerbaigian

Lunedì 27 maggio 2019, ore 14.30, Sala Multimediale del Rettorato

Data notizia