L’impatto economico e sociale della pandemia ha rappresentato una sfida a diversi livelli per l’Unione Europea. I piani per il rilancio della crescita degli Stati membri hanno riportato al centro della discussione il “diritto” dell’Europa di porre condizioni ai governi nazionali, con le conseguenti distorsioni nel discorso mediale. Una politica comune sulla gestione della pandemia sembra essere ancora lontana da venire, e la proposta di un “passaporto vaccinale” ha evidenziato il quadro di forti diseguaglianze che attraversano l’Unione. I tentativi di azione comune contro la disinformazione hanno messo in luce da difficoltà, nazionale come sovranazionale, di agire nel campo delle piattaforme online.
Nella tradizione del modulo di giornalismo europeo BEJOUR, rappresentanti delle istituzioni, accademici e giornalisti sono chiamati a prendere la parola sulle molte questioni sul tavolo, per inaugurare un nuovo ciclo di incontri rivolti ai futuri professionisti dell’informazione.
Apriranno i lavori Maria Romana Allegri e Christian Ruggiero, coordinatori modulo BEJOUR
Interverranno Fabrizia Covino, docente di Istituzioni di diritto pubblico, Sapienza; Tiziana Di Simone, RaiRadio1, curatrice e conduttrice di "Caffè Europa", Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza della Commissione europea a Roma, Enrico Tibuzzi, capo dell'Ufficio di corrispondenza dell'ANSA da Bruxelles.
Modererà l'incontro Giampiero Gramaglia, IAI Istituto Affari Internazionali e coordinatore modulo BEJOUR.
- Mercoledì 24 febbraio 2021 - Ore 17.00-20.00
Link all'evento: https://meet.google.com/xir-kxqg-zpv