Il 21-22 ottobre 2021 si svolgerà, presso il Centro Congressi d’Ateneo dell’Università di Roma La Sapienza, il convegno “L’Anti-Europa. Populismo e antieuropeismo dal periodo interbellico alla crisi dell’Unione Europea (1920-2020)”. Al centro della riflessione è l’attuale crisi di consenso e di legittimità dell’Unione europea. Una crisi difficilmente spiegabile attraverso la sola lente delle “disfunzionalità” del sistema della governance comunitaria. Di qui la necessità di un approccio storico e comparativo di più lungo periodo, teso a indagare il mutevole nesso tra il “vario antieuropeismo” dei secoli XX e XXI e l’ambiguità strutturale della democrazia moderna, come progetto universale e al tempo stesso nazionale di “governo del popolo”.
Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza e potrà essere seguito, previa registrazione, sia in modalità in presenza, che in modalità online su piattaforma zoom.
- Per seguire i lavori in modalità online è necessario prima registrarsi al convegno compilando il seguente modulo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdRUN6RNVHhPhPWBEMlC-AK3P5NDsCb_CZkniQwYs4Whs8siQ/viewform?usp=sf_link
A seguito della registrazione verrà inviata una mail con Id e Passcode per accedere alla riunione zoom.
- Per seguire i lavori in presenza è necessario essere muniti di: 1) green pass; 2) autorizzazione all’ingresso in Sapienza.
Al seguente link è possibile compilare il modulo di richiesta dell’autorizzazione all’ingresso in Sapienza:
https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-procedure-di-accesso-alle-sedi-sapienza.
Considerato il numero limitato di posti disponibili previsto dal protocollo di sicurezza anti-covid 19 si chiede cortesemente di compilare il google form per prenotare il posto in sala:
Tre giorni prima del convegno l’organizzazione invierà una mail per confermare la disponibilità del posto in sala. Per disdire, in caso di rinuncia, si prega di inviare una mail al seguente indirizzo:
antieuropa.uniroma1conference@gmail.com
Le richieste di prenotazione potranno essere inviate al massimo entro il giorno 18/10/2021.
- Convegno internazionale: L’Anti-Europa. Populismo e antieuropeismo dal periodo interbellico alla crisi dell’Unione Europea.
- Luogo: Centro Congressi d’Ateneo, Università di Roma La Sapienza, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, via Salaria 113, Roma.
- Orario d’inizio: ore 14.00 (21/10/2021); ore 09.00 (22/10/2021)
Per maggiori informazioni scrivere a:
antieuropa.uniroma1conference@gmail.com