Top-level heading

NoiBene, il programma di promozione del benessere e prevenzione del disagio psicologico

 
NoiBene è il programma che l’Università La Sapienza di Roma mette a disposizione per i suoi studenti per promuovere il benessere e la prevenzione del disagio psicologico.
La partecipazione al programma è di circa due mesi,  prevede: attività per l'auto-apprendimento e il confronto periodico con un tutor che hanno come scopo lo sviluppo delle conoscenze inerenti la salute mentale; la promozione di comportamenti maggiormente positivi e flessibili; il potenziamento delle competenze trasversali (life skills) e la riduzione di alcuni tra i principali fattori di vulnerabilità psicopatologica.
Al termine del programma allo studente è rilasciato un attestato di frequenza che potrà essere riconosciuto e valorizzato in CFU come "Altre Attività Formative, AAF" se previste dal proprio corso di laurea.
 
La presentazione annuale del programma, che si terrà in modalità mista, è prevista per martedì 9 novembre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 19.00. La giornata sarà dedicata al tema: “conoscere la sofferenza psichica per prevenirla, curarla e superarla” al fine di ridurre lo stigma e l'auto-stigma nei confronti dei disturbi mentali. Alla giornata, quindi, interverranno:
- Matteo Spicuglia, giornalista rai e autore del libro “Noi due siamo uno”, che racconterà la commovente storia di Andrea Soldi, morto in seguito ad un trattamento sanitario obbligatorio.
- Roberto Quintiliani, psicologo psicoterapeuta e direttore della Scuola di Specializzazione AIPPI (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e Famiglie), che presenterà e commenterà il film “DentroFuori”, regia di Roberto Orazi.
- Chiara Ruini, professore associato in psicologia clinica presso l'Università di Bologna, che terrà la lezione magistrale dal titolo “Fattori di vulnerabilità, benessere e risorse personali negli studenti universitari”.
Interverranno per i saluti istituzionali anche Fabio Lucidi, Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia, Tiziana Pascucci, Prorettrice alle politiche per l’orientamento e il tutorato, e Anna Maria Giannini, Direttrice del Dipartimento di Psicologia.
 
  • Sarà possibile seguire l'evento in modalità mista; in presenza presso l'aula 3 della sede di Psicologia di via dei Marsi 78.