La mission di Elis, un consorzio di aziende al quale aderiscono cento grandi gruppi, piccole e medie imprese, start-up e università, recita: formare persone al lavoro.
A cavallo e durante la pandemia Elis ha varato alcuni progetti basati sulla centralità della persona e su forme innovative di lavoro dando rilievo al valore della relazionalità, incentivata dal lavorare in luoghi diversi dagli uffici tradizionali e confrontandosi con professionalità di settori merceologici diversi.
Dopo i precedenti due incontri con rappresentanti di Poste Italiane e Utravel, la cattedra di Comunicazione Organizzativa e di Corporate dei proff. Valentina Martina e Marco Stancati organizza una lezione/testimonianza con Valeria Bonilauri e Giada Susca di Elis e con la partecipazione di Eleonora Nardini di Cisco.
In una situazione nella quale ci si confronta, ma più frequentemente ci si scontra, tra fautori del “ritorno in ufficio” e del “lavoro da casa”, Elis sta già sperimentando in cinque città una terza via per un lavoro che possa definirsi “smart” a pieno titolo: le palestre relazionali.
Gli studenti non saranno solo i destinatari della narrazione dei testimoni aziendali, ma saranno chiamati a contribuire creativamente alla sperimentazione con una esercitazione interna alla lezione e a feedback immediato.
Si apprende in maniera più profonda mettendosi alla prova e quella di martedì 23 alle 16 nell’aula Blu5, on e off line, è un’altra occasione per acquisire una consapevolezza professionale sempre maggiore