La sessione d’esame, come riportato nel calendario didattico (https://web.uniroma1.it/coris/didattica/calendario-didattico), si terrà tra lunedì 17 ottobre e venerdì 11 novembre 2022.
Si ricorda che sono ammessi all'appello straordinario solo le seguenti categorie di studenti:
- laureandi di Triennale della sessione di dicembre 2022 / gennaio 2023 (potranno sostenere esami per un massimo di 9 cfu);
- laureandi di Specialistica/Magistrale e di Vecchio Ordinamento Quinquennale della sessione di dicembre 2022/ gennaio 2023 (potranno sostenere esami, per un massimo di 9 cfu;
- studenti fuori corso (tutti gli esami previsti dal loro ordinamento);
- studenti iscritti in modalità Part Time (potranno sostenere 2 esami);
- Studenti iscritti ai corsi singoli 2021/2022
- Studenti Erasmus incoming (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022);
- Studenti con disabilità o DSA (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022);
- studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022);
- studentesse in stato di gravidanza (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022);
- studenti lavoratori (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2021/2022);
Il giorno dell’esame, per verificare la regolarità dei requisiti di partecipazione all'appello straordinario, gli studenti, oltre alla ricevuta di prenotazione, dovranno presentare ai docenti:
se laureandi, una stampa della schermata di infostud relativa alla domanda di laurea, o copia della mail di ricevuta della consegna della domanda di laurea generata dal sistema;
se fuoricorso, il certificato di iscrizione scaricabile da Infostud nella sezione Certificati (senza marca da bollo), da cui si evince che gli studenti sono iscritti fuori corso. Coloro che diventeranno studenti fuori corso nell’a.a. 2022/2023 potranno partecipare alla sessione straordinaria se, entro la data d’esame, avranno provveduto ad effettuare – mediante il pagamento della prima rata delle tasse universitarie – l’iscrizione all’a.a. 2022/2023.
se part-time, il certificato di iscrizione scaricabile da Infostud nella sezione Certificati, da cui si evince l’iscrizione in modalità Part-Time;
se iscritti ai corsi singoli, la copia del bollettino pagato, da cui si evince che gli studenti sono iscritti a corsi singoli erogati dell’a.a. 2021-2022;
se studenti Erasmus sarà sufficiente la prenotazione da cui si evince che sono studenti Erasmus incoming;
se studenti con disabilità, copia della certificazione
se studenti con DSA è necessario mettersi in contatto, prima dell’esame, con il referente DSA di Dipartimento -https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa - che a sua volta avviserà il docente;
se studenti genitori o studentessa in stato di gravidanza, apposita documentazione che certifichi lo stato di famiglia o lo stato di gravidanza.
Gli studenti lavoratori, per poter partecipare alla sessione straordinaria dovranno seguire invece le istruzioni pubblicate dall’Ateneo al link - https://www.uniroma1.it/it/notizia/appelli-straordinari-aperti-anche-agl... inviando la certificazione richiesta alla mail del docente e alla segreteria amministrativa all'indirizzo segrstudenti.comunicazione@uniroma1.it
La Segreteria Amministrativa procederà comunque ad effettuare un controllo e l’eventuale annullamento dell'esame qualora lo studente non possegga i requisiti richiesti.
N.B.
La data effettiva di svolgimento, l’orario e l’aula dell’esame verranno confermate a ridosso dell’appello, una volta chiuse le prenotazioni. Si consiglia quindi di verificare eventuali aggiornamenti nelle news della cattedra fino al giorno prima dell'esame. Gli studenti prenotati che non intendano più sostenere l’esame hanno l’obbligo di cancellare la prenotazione su Infostud entro i termini di scadenza previsti per la prenotazione stessa. Oltre tale scadenza hanno comunque l’obbligo di avvisare il docente con una mail. Tutti i docenti afferenti al Dipartimento Coris, per tutte le materie erogate fino all’a.a. 2021/2022, sono tenuti ad aprire un appello nella sessione straordinaria, pertanto nel caso in cui per qualche specifica materia non dovesse risultare una data d’esame all’interno della sessione straordinaria, vi preghiamo di segnalarlo tempestivamente alla segreteria didattica.
According to the academic calendar (https://web.uniroma1.it/coris/didattica/calendario-didattico), the exam session will be held from Monday 17 October to Friday 11 November 2022.
Please, note that only the following categories of students are admitted to the extraordinary session:
- Bachelor's degree students graduating in the December 2022/January 2023 session (they will be allowed to take exams for a maximum of 9 credits);
- Master's degree (Specialistica/Magistrale) and Five-year degree students graduating in the December 2022/January 2023 session (exams for a maximum of 9 credits);
- “fuori corso” students (outside prescribed years - all the exams required by their degree programmes)
- students enrolled in part-time mode (maximum 2 exams);
- students enrolled in single courses (2021/2022)
- Erasmus incoming students (they will be allowed to take all exams whose classes have already been held by the academic year 2021/2022);
- students with disabilities or SLD (Specific Learning Disorder)(all exams whose classes have already been held by the academic year 2021/2022);
- student mothers and student fathers with child/ren under the age of three years (all exams whose classes have already been held by the academic year 2021/2022);
- pregnant students (all exams whose classes have already been held by the academic year 2021/2022);
- working students (all exams whose classes have already been held by the academic year 2021/2022).
On the day of the exam, in order to verify the regularity of the requirements for participation in the extraordinary session, in addition to the booking receipt, students must present to the Professor:
- graduating students students: a printout of the Infostud screen relating to the graduation application, or a copy of the email acknowledging the submission of the graduation application generated by the system;
- ‘fuori corso’ student (outside prescribed years): the certificate of enrolment, downloadable from Infostud in the Certificates section (without revenue stamp), which shows that students are enrolled outside the prescribed years. Those who will become “fuori corso” students in the academic year 2022/2023 will be allowed to participate in the extraordinary session if they have completed - by paying the first installment of university fees - enrollment in the academic year 2022/2023 by the exam date.
- part-time students: the certificate of enrolment, downloadable from Infostud, which shows that they are enrolled in Part-time mode;
- students enrolled in single-courses: the copy of the paid tuition receipt, which shows that students are enrolled in a single course delivered for the academic year 2021-2022;
- Erasmus students: the booking receipt showing that they are incoming Erasmus students;
- students with disabilities: a copy of the invalidity certification;
- or SLD (Specific Learning Disorder): before the exam,it is necessary to get in touch, with the Department SLD contact person https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa - which in turn will notify the Professor;
- parents or pregnant students, appropriate documentation certifying the family status or the state of pregnancy;
- Working students must follow the instructions published by the University at the link - https://www.uniroma1.it/it/notizia/appelli-straordinari-aperti-anche-agl... by sending the required certification to the Professor's email and to the Student Affairs Office at segrstudenti.comunicazione@uniroma1.it
The Student Affairs Office will in any case carry out a check and the eventual cancellation of the exam if the student does not possess the requirements.
PLEASE NOTE: The actual date, the time and the room will be confirmed close to the exam, once the bookings are closed. It is therefore advisable to check for any updates in the news of the chair up to the day before the exam. Booked students who no longer intend to take the exam are obliged to cancel the booking on Infostud within the deadline set for the booking itself. Beyond this deadline, they are obliged to notify the Professor with an email. All Professors belonging to the Coris Department, for all subjects taught up to the academic year 2021/2022, are required to schedule one exam call in the extraordinary session. In case that for some subject there is no exam date within the extraordinary session, please report it promptly to the Educational Affairs Office.