Mercoledì 23 novembre 2022, a partire dalle ore 16.00, presso l’Aula Calasso, Facoltà di Giurisprudenza, della Sapienza (Piazzale Aldo Moro 5) si svolgerà l’incontro “Etica e medi(A)zioni digitali. Università e Operatori della comunicazione verso un percorso condiviso sull’etica dei media”.
Si parte dalla Sapienza e dalla Settimana della Sociologia 2022, con un evento itinerante promosso da RADUNI Associazione degli operatori radiofonici e dei media universitari in collaborazione con l’Osservatorio TuttiMedia, per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e del media system sull’etica dei media e della comunicazione.
L'obiettivo del seminario è quello di promuovere una riflessione a livello nazionale su questo tema sensibile, partendo dalle Università quali spazi di formazione dei nuovi professionisti dello spazio pubblico e dell'informazione. In tale percorso diventano strategiche le alleanze con i soggetti di garanzia come L’Autorità per le Garanzie nella Comunicazione, l’Ordine dei Giornalisti, La Federazione Nazionale della Stampa, il Comitato Media e Minori e le principali media company, rappresentate da Confindustria Radio Tv, e dai relatori Rai e Mediaset.
Un ruolo importante è affidato alle voci delle radio delle varie università italiane, che intendono arrivare al prossimo Festival delle radio universitarie (maggio 2023) con un Libro Bianco per l’etica dei media.
La pandemia, il clima, la guerra, le emergenze sanitarie, ambientali e umanitarie del mondo che noi, adulti, stiamo consegnando in eredità sono oggetto dell’informazione, ma anche sfondo e frame interpretativi per altri fenomeni sociali complessi, che devono lasciare spazio all’immaginazione di una prospettiva futura. Tale complessità richiama a un’ulteriore responsabilità i professionisti dei media e della comunicazione, sollecitando sfide etiche senza precedenti. Tutela dei minori, rispetto della privacy, trattamento informativo delle vittime, correttezza dell’informazione e contrasto alla disinformazione, indipendenza dei media e censura, l’incidenza della Open Source Intelligence, algoritmi e data journalism sono solo alcune delle problematiche con le quali si confrontano gli operatori dei media chiamati più che mai a bilanciare l’informazione con l’umanità nello svolgimento del proprio lavoro.
- L’incontro è disponibile anche via ZOOM al link
https://uniroma1.zoom.us/j/92531763372?pwd=T0srRjNlYVVkcjdQTnROU0xOcG5hZz09
ID riunione: 925 3176 3372
Passcode: 184396
*In attesa di conferma
- EVENTO PROMOSSO DALLE CATTEDRE DI TEORIE E TECNICHE DELLA TELEVISIONE/ENTERTAINMENT AND TELEVISION STUDIES (PROF.SSA M. GAVRILA) E INNOVAZIONE E ANALISI DEI MODELLI DI GIORNALISMO (PROFF. R. FIENGO E C. RUGGIERO) ALL'INTERNO DELLA SETTIMANA DELLA SOCIOLOGIA.