Nell’ambito del Corso di Formazione in “Culture contro la violenza di genere: un approccio transdisciplinare”e di Alta Formazione in “Politiche e Strumenti per la Gender Equality” si terrà una tavola rotonda a partire dal volume: “Oltre gli stereotipi di genere. Approcci, teorie, ricerche” a cura di Giovanna Gianturco e di Giovanni Brancato, edito da Sapienza Università Editrice.
Il lavoro raccoglie i contributi e le ricerche dei e delle docenti che hanno partecipato alle prime due edizioni dei corsi. L’incontro si svolgerà in modalità telematica su piattaforma Zoom, al link riportato di seguito.
Il Corso di formazione in “Culture contro la violenza di genere: un approccio transdisciplinare” si costituisce come percorso formativo finalizzato a fornire gli strumenti conoscitivi utili a promuovere una nuova cultura capace di contrastare qualsiasi forma di violenza di genere.
Il Corso di Alta formazione in “Politiche e Strumenti per la Gender Equality” si costituisce come percorso formativo finalizzato a fornire gli strumenti conoscitivi utili a promuovere una nuova cultura per la gestione delle istituzioni sociali con un’adeguata conoscenza fondata sulla gender equity e la gender equality.
Entrambi i corsi si caratterizzano per il coinvolgimento di approcci e competenze afferenti alle scienze sociali, politiche, mediche, giuridiche, psicologiche e umanistiche, tanto in ambito accademico quanto in quello della società civile.
Introduce: Prof.ssa Giovanna Gianturco, Direttrice dei due Corsi, insieme con il Dr. Giovanni Brancato.
Interventi di: Silvia Fornari Università degli Studi di Perugia, Andrea Colamedici IULM Milano, Francesca Colella Università degli Studi dell’Aquila, Santina Musolino Università degli Studi di Roma Tre, Salvatore Monaco Università degli Studi di Napoli Federico II.
- Link per la videconferenza:
Meeting ID: 937 4278 2407
Passcode: 551703