KICK-OFF MEETING, 13 ottobre 2025, ore 12.15, Aula Wolf
- Link Meet: https://meet.google.com/prh-zvkc-bqt
Il 13 ottobre prende avvio il modulo europeo BEST, co-finanziato dall’Unione europea, promosso e coordinato dai docenti Maria Romana Allegri, Lucia D’Ambrosi, Paola Marsocci e Christian Ruggiero.
Il progetto BEST è concepito per rendere gli studenti promotori proattivi di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche dell'UE, implementando condividendo buone pratiche attraverso la divulgazione e il dibattito pubblico. Infatti, la comunicazione istituzionale dell'UE è fondamentale per promuovere la cittadinanza attiva, rafforzare la democrazia partecipativa e plasmare un'identità europea più forte, soprattutto tra le giovani generazioni. Ciò è in linea con le priorità della Commissione europea per il periodo 2024-2029, che pongono l'accento sulla centralità dei cittadini nella democrazia dell'UE e sulla loro integrazione nel processo decisionale.
Combinando istruzione e partecipazione, BEST intende attivare un circolo virtuoso di apprendimento, incoraggiando gli studenti a mettere in pratica le conoscenze acquisite, grazie anche al supporto di rappresentanti delle istituzioni europee e locali, di organizzazioni della società civile e di professionisti della comunicazione. I risultati attesi includono una maggiore presenza delle politiche di comunicazione europee nei curricula universitari, un rafforzamento dell'identità europea tra gli studenti, una maggiore capacità di attuare iniziative di comunicazione su temi europei, lo sviluppo di competenze civiche e competenze trasversali essenziali per orientarsi nella complessità del sistema giuridico e valoriale dell'UE.
Il kick-off meeting è aperto a tutti coloro che sono interessati alla presentazione del progetto.
Oltre al Direttore del Dipartimento CoRiS, prof. Alberto Marinelli, ai docenti promotori del progetto, interverranno anche:
Pia Acconci - Università di Teramo, coordinatrice del modulo Jean Monnet EUAD
Giacomo Baiocchi - Digital leader Commissione europea in Italia
Marinella Belluati - Università di Torino, coordinatrice della Cattedra Jean Monnet Com4T.EU
Soufiane Chaari - Università di Sfax, coordinatore del modulo Jean Monnet MEDCOM
Pier Virgilio Dastoli - Presidente del Movimento Europeo
Marco Magheri - Segretario generale dell’Associazione italiana di comunicazione pubblica e istituzionale
Mariaeugenia Parito - Università di Messina
Lorenzo Robustelli - Direttore di EUNEWS

