Giovedì 27 marzo 2014, alle ore 11, presso l’Aula Oriana del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma (Via Salaria 113), avrà luogo il primo incontro dei GEMMA Seminars, un ciclo di quattro seminari organizzati dall’Osservatorio GEMMA (Gender and Media Matter).
L’iniziativa prosegue l’esperienza dello scorso anno accademico dedicata all’esplorazione del ruolo di cinema e televisione nella narrazione sulle identità di genere nella società contemporanea.
Mantenendo il focus su genere e media, su cui l’intero concept dell’Osservatorio GEMMA poggia, il nuovo ciclo di seminari prevede sia uno slittamento del discorso dalle rappresentazioni allaagency femminile nell’ambiente mediale (stampa e internet), sia un’apertura a ulteriori tematiche (la violenza sulle donne e la rappresentazione della violenza). In particolare, per quanto riguarda la violenza, si segnalano le relazioni di due illustri docenti di università americane, Rosa-Linda Fregoso e Flavia Laviosa.
Il primo appuntamento riguarderà il Giornalismo e prevede l'intervento di Grazia Longo (La Stampa) e di Valentina Antonello (RAI) sul tema Visibilità vs. potere. Il nodo dello spazio informativo delle/sulle donne. Interverranno come discussant Milly Buonanno e MihaelaGavrila (Coris) e aprirà l’incontro Mario Morcellini (Coris).
In allegato la locandina dell'evento