Top-level heading

Fuori dalle emergenze? Immagini dell’immigrazione nei media italiani

La narrazione dell’immigrazione nei mezzi di informazione italiani è ancora oggi un fotogramma immobile, caratterizzato dallo stretto legame con la cronaca nera che continua a presentare il fenomeno migratorio ad una sola dimensione, nonostante in trent’anni sia di molto cambiata la società e con essa la stessa figura del migrante. 

E' necessario, ancora una volta, osservare le immagini dei media per provare ad individuare tracce di un cambiamento possibile: qual è oggi la rappresentazione prevalente del fenomeno migratorio? Qual è il profilo del migrante nei media? Il linguaggio è cambiato negli ultimi anni? Esiste un giornalismo più attento a informare l’opinione pubblica sulle differenze e molteplicità del fenomeno?
Sono questi alcuni interrogativi che hanno sollecitato il dibattito scientifico raccolto all'interno del numero della rivista Comunicazionepuntodoc "Fuori dalle emergenze. Immagini dell'immigrazione nei media italiani" che verrà presentato mercoledì 19 marzo, alle ore 10.00 presso l'Aula Oriana del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.
Interverranno, tra gli altri, Mario Morcellini - Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Giuseppe Sangiorgi - Segretario generale dell'Istituto L. Sturzo, Pina Lalli dell'Università di Bologna, Marinella Belluati dell'Università di Torino, Donatella Pacelli della Lumsa di Roma, Giovanni Maria Bellu –Presidente dell’Associazione Carta di Roma ed esponenti del mondo della ricerca e delle associazioni.

La locandina dell'evento, in allegato

Data notizia

Attachments

La locandina (491.32 KB)