Il dibattito sulla comunicazione registra oggi, in conseguenza della capillare diffusione delle tecnologie digitali, un incremento clamoroso delle “voci” che lo compongono. L’ingente quantità di riflessioni disponibili stenta però a tradursi in un avanzamento della conoscenza, e anzi appare talvolta favorire un atteggiamento acritico del pensiero, alimentato dalla straordinaria performatività e talora prepotenza dei media.
A questa entusiastica adesione non si sottraggono neppure le discipline che studiano la relazione fra media e società. Così, mentre la comunicazione si eleva a paradigma di un’epoca, rischiano di rimanere in ombra i costi dell’annullamento del sistema valoriale che ha accompagnato la transizione al moderno delle nostre società e istituzioni.
Del resto, se nell’Italia dei nostri anni viene eletto con grande consenso un Presidente della Repubblica come Sergio Mattarella significa che sottoporsi agli eccessi della comunicazione non è una condanna irrevocabile.
Il numero 2/2014 della rivista “Paradoxa”, curato da Mario Morcellini e intitolato
“I guasti della comunicazione”, sarà presentato lunedì 9 febbraio 2015 alle ore 16.00 presso l’Istituto Luigi Sturzo, Sala Perin del Vaga, Via delle Coppelle 35, Roma.
Introduce e coordina
Andrea Bixio, già Coordinatore del Dottorato in “Studi politici”, Sapienza
Interventi
Mario Morcellini, Prorettore alle Comunicazioni Istituzionali, Sapienza e curatore del Numero
Carlo Donolo, Docente di Sociologia Economica, Facoltà di Scienze Statistiche, Sapienza
Stefano Petrucciani, Direttore del Dipartimento di Filosofia, Sapienza
Antonio Polito, Editorialista del Corriere della Sera
Giovanni Solimine, Docente di Biblioteconomia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza
Conclusioni
Giacomo Marramao, Docente di Filosofia politica presso l'Università degli Studi “Roma Tre”
La locandina