Mercoledì 1 aprile 2015 alle ore 11:30 presso l'aula Oriana (piano terra, via Salaria 113) avrà luogo la presentazione del libro FiniRai di Roberto Faenza (ilmiolibro.it, 2015), un'acuta disamina sulle criticità del Servizio Pubblico Radiotelevisivo italiano e sui "retroscena" della Riforma Rai.
La televisione, così come la conosciamo oggi, è destinata a rinnovarsi o perire? Quali sono gli scenari futuri che si vanno delineando all’orizzonte per la tv? E, più in generale, quale sarà il futuro della Rai? Prendendo le mosse da questi interrogativi, cui l’autore si propone se non di dare risposta di fornire almeno alcune delle opzioni possibili, prenderà il via un importante momento di dibattito e confronto, sia con l'autore che con i docenti, su temi assai attuali dell'agenda mediale italiana e sugli indicatori di sviluppo e di crisi del servizio pubblico radiotelevisivo, anche nella prospettiva della Strategia 2016.
Interverranno, oltre all’autore Roberto Faenza, regista e professore presso la Sapienza, Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza e Mihaela Gavrila, docente di Sociologia dei Processi Culturali.