Top-level heading

Crescita economica e integrazione europea

Lunedì 12 ottobre 2015, dalle ore 9.30 alle ore 17.30,si svolgerà la Conferenza “Crescita economica e integrazione europea: il dibattito pubblico sui vincoli alla sovranità degli stati membri”. L’incontro è ospitato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, di Sapienza Università di Roma e si svolgerà presso il Centro congressi di via Salaria 113, Roma.

La crisi economica e finanziaria ha portato a radicalizzare il nodo problematico dell’Unione europea: quello del deficit democratico e dell’assenza di un popolo europeo che si senta rappresentato in quanto tale. Anche di fronte alle nuove urgenze legate agli imponenti flussi migratori, il progetto europeo, rischia di fallire se non diventa una costruzione condivisa dalle persone che vi abitano. La Conferenza internazionale finale di EUPoliSPartecipazione politica transnazionale, rappresentanza e sovranità nel progetto europeo" (programma Erasmus+ Jean Monnet finanziato dalla Commissione UE) sarà dedicata al confronto tra giuristi, storici, economisti e politologi sulla questione degli ulteriori limiti alle sovranità nazionali determinate dall’introduzione nelle Carte costituzionali di alcuni Stato membri del principio del pareggio di bilancio, dal potenziamento del ruolo della BCE nella gestione della crisi dell’Eurozona e dalla necessità di rivedere l’intera governance economica dell’Unione.

 

Ospiti dell’incontro nella sessione mattutina, presieduta da Giuseppe Tesauro (presidente emerito della corte costituzionale), saranno: Mario Morcellini (direttore CORIS), Paola Marsocci (costituzionalista eresponsabile del progetto EUPoliS), Francesco Gui (storico, Sapienza Università di Roma),Antonia Carparelli (economista, Rappresentanza in Italia della Commisione UE), Adriana Cerretelli (editorialista, ilSole24Ore),Ana Maria Carmona Contreras (costituzionalista, Università di Siviglia). Ospiti dell’incontro nella sessione pomeridiana saranno:Filippo Reganati (economista, Sapienza Università di Roma),Francesco Bilancia (costituzionalista, Università di Chieti-Pescara), Elena Paparella (costituzionalista, Sapienza Università di Roma), Ulrike Liebert (politologa, Università di Brema).

Il seminario si rivolge soprattutto a studenti, ricercatori e docenti, professionisti della comunicazione ed avvocati. Dopo gli interventi, il dibattito sarà animato dalle domande del pubblico.

 

Info e iscrizioni (entro giovedì 8 ottobre 2015): eupolis@uniroma1.it

 

Scheda iscrizioni disponibile anche su:    https://web.uniroma1.it/eupolis/

Data notizia