Iniziativa
La Sapienza della solidarietà. Il radiodramma e il podcast come strumenti di sensibilizzazione sulle tematiche sociali
Referente attività: Gavrila Mihaela
Area di intervento: FORMAZIONE CONTINUA E PLACEMENT
Durata dell’iniziativa: 2022
Attraverso la sinergia tra i diversi Dipartimenti e strutture Sapienza, il progetto mira a coinvolgere la città di Roma, le scuole, i rappresentanti dei media e delle istituzioni, la cittadinanza tutta in un percorso di riflessione sulla solidarietà quale principio alla base della società democratica. Questo percorso beneficerà dell’utilizzo dei linguaggi mediali e, in particolare, del radiodramma quale genere radicato nella tradizione narrativa italiana.
In una società in forte trasformazione e sottoposta a molteplici tensioni (dalla pandemia alla guerra, dalla crisi climatica alle nuove forme di disagio e di povertà) si intende far fruttare la solidarietà quale forma di resistenza e forza del capitale sociale, per rimodulare profondamente il tessuto connettivo della società. Promuovere, grazie alla creatività, alle competenze e all’espressività della comunità Sapienza, relazioni
significative con soggetti esterni appartenenti al mondo istituzionale, dell'associazionismo di settore e della ricerca per realizzare efficaci iniziative multistakeholder di contrasto alle criticità e valorizzazione delle differenze.