Top-level heading

Tirocini interni

Gli uffici, laboratori multimediali, segreterie, biblioteche e sportelli del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, offrono ad alcuni studenti la possibilità di effettuare un tirocinio curriculare al loro interno. Le finalità del tirocinio saranno strettamente legate alle attività di supporto e tutoraggio agli studenti.
Nota Bene: l'eventuale collaborazione con i singoli docenti NON è considerata un tirocinio interno e non dà luogo all'acquisizione di cfu.
Le opportunità (bandi) saranno pubblicate sul portale TSP e/o pubblicizzate con l’invio della newsletter dell’ufficio tirocini/stage (previa iscrizione/ si rimanda alla sezione “iscrizione newsletter”) o tramite news del Dipartimento CORIS.
Per attivare un tirocinio interno è necessario:

  • registrarsi sul portale TSP;
  • entrare nell’area riservata con le credenziali (username e password) ;
  • pubblicare il CV inserendo per primo lo status attuale di studente o laureato(selezionare “Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia,Comunicazione”);
  • sul sul portale TSP candidarsi all'opportunità proposta dalla “Sapienza Università di Roma - Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale” oppure autocandidarsi spontaneamente (senza bando) sul sul portale TSP alla “Sapienza Università di Roma - Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale” inviando il CV on line ;
  • sostenere un colloquio con il referente dell’ufficio/laboratorio ospitante;
  • far firmare le tre copie del progetto formativo alla prof.ssa Cristina Sofia, recandosi presso l’ufficio tirocini/stage del Dipartimento sito in Roma Via Salaria 113 - stanza B4- primo piano - il giovedì dalle 10 alle 12 
  • ritirare la copia del progetto firmata dopo alcuni giorni  dalla consegna.

Il Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale può ospitare:

  • studenti universitari Sapienza (assicurazione a carico dell’Ateneo Sapienza);
  • studenti universitari presso altro Ateneo (assicurazione a carico dell’Ateneo di appartenenza);
  • laureati da oltre 12 mesi presso qualunque Ateneo e qualsiasi soggetto esprima la volontà di effettuare il tirocinio all’interno del CORIS (assicurazione a carico del tirocinante/stagista o dell’ente promotore).

Proroga tirocinio interno

È possibile prorogare il periodo di un tirocinio interno entro un limite massimo di:

  • 12 mesi totali per studenti universitari/corsisti master;

Per attivare una proroga di tirocinio interno il tirocinante dovrà:

  • concordare il periodo di proroga con il referente dell’ufficio ospitante e comunicarlo all’Ufficio tirocini/stage del Dipartimento almeno una settimana prima dell’inizio della proroga;
  • far firmare le tre copie del progetto formativo alla prof.ssa Cristina Sofia, recandosi presso l’ufficio tirocini/stage del Dipartimento sito in Roma Via Salaria 113 - stanza B4- primo piano - il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12 e il mercoledì dalle 14.30 alle 16
  • ritirare la copia del progetto firmata dopo alcuni giorni  dalla consegna.

Si ricorda che tra il primo e il secondo periodo di tirocinio dovrà esserci continuità (senza giorni di sospensione): ad esempio: primo progetto formativo 01/09/2011- 31/12/2011; periodo di proroga: 01/01/2012- 31/01/2012.

 


Interruzione temporanea tirocinio interno

Il tirocinio interno può essere temporaneamente sospeso. Il periodo di sospensione deve essere concordato con il referente dell’ufficio ospitante e comunicato al momento dell’attivazione all’Ufficio tirocini/stage del Dipartimento che provvederà ad inserirlo nel progetto formativo.

 


Interruzione definitiva tirocinio interno

Il tirocinio interno può essere interrotto definitivamente da parte dello studente entrando nell’area riservata (username e password), sul portale TSP, nella sezione progetti formativi, cliccando su “interrompi” ed inserendo la motivazione. Qualora la volontà di interrompere fosse del referente della struttura ospitante il tirocinante riceverà una mail contenente le motivazioni dell’interruzione.

 


Conclusione tirocinio interno

Entro 1 mese dal termine, lo studente è tenuto a scrivere all’ufficio tirocini ufficiostage.scom@uniroma1.it, comunicando la fine del tirocinio e l’ufficio provvederà ad inviare alla struttura ospitante ,via email ,la modalità di compilazione del  questionario di valutazione di fine tirocinio.

Lo studente deve compilare il suo questionario di valutazione finale che troverà su questa pagina web: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSejkBXQhc19GAuwWr_RHpWI-WsOQIZ8iHuzOuSgp0dz4wR1ZQ/viewform?usp=sf_link Al termine della compilazione il sistema invierà allo studente una mail di conferma di avvenuta compilazione che lo studente dovrà stampare e firmare.

Inoltre lo studente dovrà provvedere  a compilare la domanda di crediti su questa pagina web:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf4KcoT41oIIAlAs5x2dlbKc6ftOAP8wQWt8RLhcLjapzt-DA/viewform?usp=sf_link
Per ottenere  il riconoscimento crediti è necessario che lo studente invii  all’ufficio tirocini, via email: ufficiostage.scom@uniroma1.it, sia la richiesta crediti che la ricevuta del suo questionario di valutazione finale.