In che modo la strategia di comunicazione attraverso il blog istituzionale attivato e gestito dai portavoce del Movimento 5 Stelle ha realizzato gli obiettivi di informazione e di dialogo tra i portavoce del movimento e la cittadinanza di Roma? Che effetti ha avuto questa strategia online nel promuovere la partecipazione e la mobilitazione, incentivando e rafforzando forme tradizionali di partecipazione politica?
Se ne discuterà lunedì 30 maggio, presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, in occasione della presentazione del libro “La politica partecipata. Il M5S di Roma e il suo blog” (a cura di Maria Paola Faggiano e Stefano Nobile, prefazione di Maria Stella Agnoli, Aracne Editore).
Introdurrà l’incontro Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento e della collana in cui si colloca il volume (Professione Comunicatore, Aracne Editore).
Maria Paola Faggiano e Stefano Nobile (Dipartimento CoRiS) e Angelo Diario (membro della Commissione Razionalizzazione della Spesa per il M5S durante la consiliatura Marino) illustreranno il percorso e i risultati di ricerca.
Christian Ruggiero e Giuseppe Anzera (Dipartimento CoRiS) fungeranno da discussant.
Concluderà l’incontro Pio Marconi (Professore Emerito, Dipartimento di Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica - RISMES).