- Esclusivamente per i corsi del dipartimento Coris di comunicazione e cooperazione
Dal 15 novembre 2024 e fino al 30 maggio 2025 si aprirà la finestra per la compilazione dei percorsi formativi per l'a.a. 2024/2025.
Puoi iniziare a seguire i corsi che preferisci e che inserirai poi nel piano quando si aprirà la finestra per la compilazione.
La compilazione del percorso formativo è obbligatoria per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2011-2012; pertanto si invitano tutte le matricole dell’a.a. 2024/2025, e tutti gli iscritti degli anni precedenti che non hanno ancora provveduto, ad ottemperare a tale obbligo durante la finestra temporale indicata.
Di norma, è possibile compilare il piano di studi soltanto una volta per ciascun anno accademico, salvo casi eccezionali autorizzati dal Presidente del proprio corso di laurea. Ti invitiamo quindi a leggere tutto questo documento fino in fondo, compilare senza fretta il percorso e ad inviarlo per l’approvazione solo quando sei sicuro delle scelte da te effettuate.
Gli studenti che hanno compilato il piano negli anni precedenti e desiderano apportare modifiche per l’a.a. 2024/2025 possono procedere direttamente ad una nuova compilazione, sempre rispettando la finestra di apertura, e quindi non prima del 15 novembre.
Una volta compilato il piano per l'a.a. 2024/25 e ottenuta l’approvazione, eventuali ulteriori ed inevitabili modifiche nello stesso anno accademico saranno possibili solo a seguito dell’autorizzazione del Presidente del proprio corso di laurea.
A tal fine, lo studente dovrà richiedere l'annullamento del percorso già approvato inviando una mail dal proprio account istituzionale a triennalicoris@uniroma1.it (link sends e-mail)se studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, e a magistralicoris@uniroma1.it (link sends e-mail) se iscritti ad un corso di laurea magistrale.
Nella richiesta di annullamento, gli studenti dovranno indicare: nome, cognome, matricola e motivo della richiesta. Se la motivazione sarà ritenuta valida, il Presidente accoglierà la richiesta di modifica, la segreteria procederà con l’annullamento e lo studente potrà compilare un nuovo piano. Non è possibile richiedere modifiche dei piani durante le sessioni di esami, per nessun motivo.
Una volta annullato, il nuovo piano dovrà essere ricompilato sempre nella finestra di compilazione indicata.
Se l’annullamento, per motivi eccezionali, dovesse avvenire al di fuori della finestra indicata, lo studente potrà ricompilare il piano solo con l’assistenza della segreteria didattica, che andrà contattata con largo anticipo per definire un apposito appuntamento.
Non è assolutamente possibile compilare il piano telefonicamente o con richieste urgenti presentate tramite mail.
Prima di procedere alla compilazione, leggere attentamente le seguenti istruzioni.
Perché compilare il percorso formativo?
La compilazione è fondamentale per visualizzare e prenotare su Infostud gli insegnamenti opzionali o a scelta libera.
Come si compila il percorso formativo?
- Collegati ad Infostud ed entra nella tua pagina personale;
- entra su Corsi di laurea;
- nel menù a sinistra, clicca su percorso formativo;
- clicca su vai al percorso formativo;
- in fondo alla pagina che si apre, clicca su crea un nuovo piano di studi e procedi alla compilazione;
- se la pagina ti presenta l’opzione “percorso formativo individuale” non devi selezionarla, ma devi scegliere “Curriculare”;
- seleziona, tra gli esami opzionali che il percorso ti offre, quello che preferisci;
- nel riquadro “insegnamenti a scelta dello studente” dovrai inserire l’esame, o gli esami, che intenderai sostenere come attività a scelta e non lasciare il generico “A SCELTA”
ATTENZIONE:
- non è assolutamente possibile inserire come esame a scelta uno (erogato in un qualsiasi dipartimento dell’Ateneo Sapienza) che abbia la stessa epigrafe, o un esame già sostenuto o comunque presente nel proprio percorso di triennale o magistrale, anche se con un numero di CFU diverso (ad esempio, se in un percorso di studi è previsto storia contemporanea da 6 cfu, non puoi inserire e sostenere tra le attività a scelta storia contemporanea da 9 cfu o un esame simile);
- non è possibile neanche inserire esami che hanno epigrafe diverse, ma che di fatto sono mutuazioni o fruizioni di esami già inseriti, e/o insegnamenti che comunque prevedono lo stesso programma o che hanno parti di programma in comune.
L'inosservanza di queste regole comporterà l'annullamento dell'esame da parte della Segreteria studenti in fase di verifica della carriera finale prima della laurea, anche se gli esami non permessi sono già stati sostenuti e verbalizzati.
Per quanto riguarda i crediti a scelta, non è possibile inserire nel percorso formativo la voce generica “attività a scelta dello studente” anche se appare tra le possibili opzioni; si dovranno invece inserire gli insegnamenti esatti che si intendono sostenere come esami a scelta.
Non esiste una lista precompilata di esami tra cui sceglier: puoi cercare gli esami in tutti i corsi dell’Ateneo nel catalogo corsi,e segliere liberamente, purchè rispettino i requisiti sopra descritti.
Gli esami che potrai sostenere come attività a scelta nel percorso dovranno necessariamente essere insegnamenti erogati nell’a.a. in cui si compila il corso. Eventualmente, se intendi poi modificarli, potrai poi farlo negli anni successivi.
Potrai inserire a scelta insegnamenti del tuo stesso percorso che non avevi previsto perché opzionali (scelta consigliata dal dipartimento); oppure, utilizzando la funzione “ricerca avanzata”, potrai scegliere tra tutti gli insegnamenti erogati in qualsiasi altro corso di laurea dell’Ateneo, digitando il nome esatto dell’insegnamento desiderato o facendo una ricerca per parole chiave. Gli studenti triennali potranno inserire solo esami di corsi triennali. Gli studenti della magistrale potranno inserire sia esami della magistrale che della triennale, purché ovviamente non già sostenuti nella carriera pregressa, pena l’annullamento.
ATTENZIONE: se decidi di inserire nel piano esami di altri dipartimenti e facoltà, dovrai prestare la massima attenzione al codice insegnamento e al codice corso, informandoti presso il dipartimento che eroga l’insegnamento scelto, per essere sicuro di aver individuato il codice esatto erogato nell’anno in corso, altrimenti non potrai poi visualizzare correttamente gli appelli di esami.
In caso di problemi di verbalizzazioni errate, mancanza di appelli o qualsiasi altro problema dovesse presentarsi con i docenti, noi della segreteria didattica del Coris non potremo intervenire e aiutarvi a risolvere eventuali problemi, e dovrete necessariamente far riferimento alle segreterie didattiche dei corsi di laurea che erogano il corso stesso.
Per questi motivi, sebbene ribadiamo che siete liberi di scegliere qualunque corso erogato all’interno del nostro Ateneo, vi consigliamo, soprattutto per l’ultimo esame da sostenere, di orientarvi preferibilmente verso insegnamenti dei corsi del Coris: spesso i regolamenti delle altre Facoltà sono diversi, i calendari didattici seguono periodi diversi, e non sempre potrete trovare appelli utili, perché le sessioni potrebbero non coincidere con le nostre scadenze per la laurea. Si consideri infine che potrebbero essere richieste propedeuticità.
Se devi sostenere a scelta un totale di 9 cfu, potrai selezionare: un unico insegnamento da 9 cfu, oppure, un insegnamento da 6 cfu e uno da 3 (anche se in realtà non ce ne sono molti in catalogo sapienza). Potrai anche scegliere esami la cui somma dei crediti corrispondenti superi al massimo di 3 cfu il tetto dei crediti a scelta previsti nel tuo manifesto (se il tuo piano prevede l’inserimento di 9 cfu a scelta potrai al massimo inserirne 12; se ne prevede 12 potrai al massimo inserirne 15, etc.).
Nei piani di studio relativi all'a.a. 2024/2025, sia dei corsi di laurea triennale che magistrale, a prescindere dall'anno di immatricolazione, gli studenti non potranno inserire tra i cfu a scelta crediti da stage o tirocini, neanche in aggiunta al numero di cfu richiesti nei percorsi, in quanto con D.R. N. 2033 del 03/08/2018 è stata introdotta la possibilità di svolgere, durante il percorso di studi, un tirocinio extracurriculare, che ricordiamo dovrà prevedere un'indennità mensile obbligatoria, erogata dall’azienda al tirocinante (per l'eventuale attivazione rivolgersi all'ufficio stage del Dipartimento).
Al termine della compilazione il sistema ti indicherà se il percorso formativo è corretto, in caso contrario potrai utilizzare la funzione “abc” che trovi in alto a sinistra, e il sistema ti indicherà quali incongruenze ha riscontrato.
- Se il percorso formativo proposto risulta corretto, ma non hai ancora deciso di inviarlo, clicca su salva in bozza (volendo potrai salvare in bozza più di un percorso formativo).
- Una volta effettuata la scelta del percorso desiderato tra quelli salvati in bozza, potrai finalmente inviarlo al valutatore per la richiesta di validazione, e dovrai:
- cliccare sul tasto invia;
- cliccare sul tasto richiedi approvazione del piano di studi.
- Il sistema ti richiederà di confermare l’invio. Clicca anche su conferma invio altrimenti il percorso rimarrà nello stato di bozza e non arriverà alla commissione per l’approvazione.
Successivamente all’approvazione del percorso, sono necessarie circa 24/48 ore affinché le piattaforme informatiche gomp e infostud si allineino e permettano allo studente di visualizzare su infostud le informazioni (date e prenotazioni degli appelli) degli insegnamenti inseriti nel nuovo percorso formativo.
Per questo motivo si invitano gli studenti a programmare per tempo le modifiche in base alle scadenze delle prenotazioni, e a non inviare “richieste urgenti” di annullamento e/o approvazione di percorsi formativi a ridosso della scadenze stesse, dal momento che non sarà materialmente possibile soddisfare tali richieste.
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Didattica triennalicoris@uniroma1.it(link sends e-mail) per i corsi triennali; magistralicoris@uniroma1.it(link sends e-mail) per i corsi magistrali.