Siamo un Dipartimento che ha all’attivo oltre 25 anni di didattica e ricerca nel campo degli studi su società e comunicazione.
La vocazione convintamente interdisciplinare genera una ricca offerta formativa: i diversi percorsi previsti condividono l’obiettivo di formare professionisti con una preparazione solida e allo stesso tempo flessibile, che pone in relazione le teorie e i metodi della media research e della sociologia nelle loro diverse declinazioni, con il contributo strategico dei saperi provenienti dal marketing, dal diritto e dall’economia, dalla psicologia sociale e dalla semiotica, dalle scienze storiche e dall’informatica.
Queste discipline compongono l’ossatura delle nostre Lauree triennali e magistrali, orientate alla comunicazione pubblica/istituzionale, d’impresa e del terzo settore; alle professioni del sistema dei media, dal giornalismo alle media industry contemporanee; alla cooperazione internazionale allo sviluppo e alla valutazione per le organizzazioni.
Si tratta di un’offerta composita, costantemente messa alla prova attraverso il dialogo e il confronto con stakeholder e professionisti esterni e un attento monitoraggio delle risposte del mercato del lavoro.
Un’offerta che va arricchendosi, anno dopo anno, anche grazie alle sensibilità, alle curiosità e ai saperi informali di cui sono portatori i nostri studenti e studentesse: i veri protagonisti dei percorsi di crescita, umana e professionale, che sono al centro dei nostri corsi.
Prof. Alberto Marinelli
Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale