PERCORSO FORMATIVO: istruzioni per la compilazione

  • Esclusivamente per i corsi triennali e magistrali del dipartimento Coris di comunicazione, e per il corso triennale di cooperazione a.a. 2025/2026
 

Da sabato 15 novembre 2025 e fino sabato 30 maggio 2026 è aperta la finestra per la compilazione dei percorsi formativi per l'a.a. 2025/2026.

La compilazione del percorso formativo è obbligatoria per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2011-2012; pertanto si invitano tutte le matricole dell’a.a. 2025/2026, e tutti gli iscritti degli anni precedenti che non hanno ancora provveduto, ad ottemperare a tale obbligo durante la finestra temporale indicata.

Di norma, è possibile compilare il piano di studi soltanto una volta per ciascun anno accademico, salvo casi eccezionali autorizzati dal Presidente del proprio corso di laurea. Ti invitiamo quindi a leggere questo documento fino in fondo, a compilare senza fretta il percorso formativo in infostud e ad inviarlo per l’approvazione solo quando si è sicuri delle scelte effettuate.

Gli studenti che hanno compilato il piano negli anni precedenti e desiderano apportare modifiche per l’a.a. 2025/2026 possono procedere direttamente ad una nuova compilazione, sempre rispettando la finestra di apertura, e quindi non prima del 15 novembre.
Una volta compilato il piano per l'a.a. 2025/26 e ottenuta l’approvazione, eventuali ulteriori ed inevitabili modifiche nello stesso anno accademico saranno possibili solo a seguito dell’autorizzazione del Presidente del proprio corso di laurea.

A tal fine, lo studente dovrà richiedere l'annullamento del percorso già approvato inviando una mail dal proprio account istituzionale a triennalicoris@uniroma1.it se studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, e a magistralicoris@uniroma1.it  se iscritti ad un corso di laurea magistrale.
Nella richiesta di annullamento, gli studenti dovranno indicare: nome, cognomematricola, motivo della richiesta, dettaglio degli insegnamenti che si intendono modificare, le epigrafi, e i codici degli esami e del corso di laurea che li eroga, da inserire in sostituzione

Se la motivazione sarà ritenuta valida, il Presidente accoglierà la richiesta di modifica, la segreteria procederà con l’annullamento e lo studente potrà compilare un nuovo piano entro e non oltre il 30 maggio 2026. Non è possibile richiedere modifiche dei piani durante le sessioni di esami, per nessun motivo.

 Se l’annullamento, per motivi eccezionali, dovesse avvenire al di fuori della finestra indicata, lo studente potrà compilare il piano solo con l’assistenza della segreteria didattica, che andrà contattata con largo anticipo per definire un apposito appuntamento. Non è assolutamente possibile compilare il piano telefonicamente o con richieste urgenti presentate tramite mail.

Prima di procedere alla compilazione, leggere attentamente le seguenti istruzioni.

 Perché compilare il percorso formativo?
La compilazione è fondamentale per visualizzare e prenotare su Infostud gli insegnamenti opzionali o a scelta libera.

 Come si compila il percorso formativo?

  • Collegati ad Infostud ed entra nella tua pagina personale;
  • entra su Corsi di laurea;
  • nel menù a sinistra, clicca su percorso formativo;
  • clicca su vai al percorso formativo;
  • in fondo alla pagina che si apre, clicca su crea un nuovo piano di studi e procedi alla compilazione;
  • se la pagina ti presenta l’opzione “percorso formativo individuale” non devi selezionarla, ma devi scegliere “Curriculare”;
  • seleziona, tra gli esami opzionali che il percorso ti offre, quello che preferisci;

ATTENZIONE! NON è assolutamente possibile inserire come esame a scelta:

  • Insegnamenti che abbiano la stessa epigrafe (anche se erogati in altri dipartimenti dell’Ateneo Sapienza.
  • Esami già sostenuti o comunque presenti nel proprio percorso di triennale o magistrale, anche se con un numero di CFU diverso (ad esempio, se in un percorso di studi è previsto storia contemporanea da 6 cfu, non puoi inserire e sostenere tra le attività a scelta storia contemporanea da 9 cfu o un esame simile);
  • Non è possibile inserire esami che hanno epigrafe diverse, ma che di fatto sono mutuazioni o fruizioni di esami già inseriti, e/o insegnamenti che prevedono lo stesso programma o che hanno parti di programma in comune. Lo studente dovrà in autonomia verificare che i programmi non si sovrappongano. In caso di dubbi, potrà interfacciarsi con i docenti interessati.
  • Non è possibile inserire nel percorso formativo la voce generica “A SCELTA”, anche se appare tra le possibili opzioni; si dovranno invece inserire gli insegnamenti esatti che si intendono sostenere come esami a scelta.

L'inosservanza di queste regole comporterà l'annullamento dell'esame da parte della Segreteria studenti in fase di verifica della carriera finale prima della laurea, anche se gli esami non permessi sono già stati sostenuti e verbalizzati. 

Non esiste una lista precompilata di esami tra cui scegliere: dovrai cercare gli esami di tuo interesse nell’offerta dei corsi dell’Ateneo, nel Catalogo corsi, nella sezione frequentare, e scegliere liberamente, purchè rispettino i requisiti sopra descritti.

Gli esami che potrai sostenere come attività a scelta nel percorso dovranno necessariamente essere insegnamenti erogati nell’a.a. in cui si compila il percorso. Eventualmente, se intendi poi modificarli, potrai poi farlo negli anni successivi.

Potrai inserire a scelta insegnamenti del tuo stesso percorso tra quelli non selezionati come curriculari nei gruppi opzionali; oppure, utilizzando la funzione “ricerca avanzata”, potrai scegliere tra tutti gli insegnamenti erogati in qualsiasi altro corso di laurea dell’Ateneo, selezionando la struttura che lo eroga, e digitando poi il nome esatto dell’insegnamento desiderato o facendo una ricerca per parole chiave. Gli studenti triennali potranno inserire solo esami di corsi triennali. Gli studenti della magistrale potranno inserire sia esami della magistrale che della triennale, purché ovviamente non già sostenuti nella carriera pregressa, pena l’annullamento.

 ATTENZIONE: se decidi di inserire nel piano esami di altri dipartimenti e facoltà, dovrai prestare la massima attenzione al codice insegnamento e al codice corso, informandoti prima presso il dipartimento che eroga l’insegnamento scelto, per essere sicuro di aver individuato il codice esatto erogato nell’anno in corso, altrimenti non potrai poi visualizzare correttamente gli appelli di esami. 

In caso di problemi, verbalizzazioni errate, mancanza di appelli o qualsiasi altro problema dovesse presentarsi con i docenti, noi della segreteria didattica del Coris non potremo intervenire e aiutarvi e dovrete necessariamente far riferimento alle segreterie didattiche dei corsi di laurea che erogano il corso stesso.

Per questi motivi, sebbene ribadiamo che siete liberi di scegliere qualunque corso erogato all’interno del nostro Ateneo, vi consigliamo, soprattutto nel caso in cui si tratti dell’ultimo esame da sostenere, di orientarvi preferibilmente verso insegnamenti dei corsi del Coris: spesso i regolamenti delle altre Facoltà sono diversi, i calendari didattici seguono periodi diversi, e non sempre potrete trovare appelli in tempo utile per riuscire poi a rispettare le nostre scadenze per le presentazioni delle domande di laurea. Si consideri infine che potrebbero essere richieste propedeuticità.

 Se devi sostenere a scelta un totale di 9 cfu, potrai selezionare: un unico insegnamento da 9 cfu, oppure, un insegnamento da 6 cfu e uno da 3 (anche se in realtà non ce ne sono molti in catalogo sapienza).  Potrai anche scegliere esami la cui somma dei crediti corrispondenti superi al massimo di 3 cfu il tetto dei crediti a scelta previsti nel tuo manifesto (se il tuo piano prevede l’inserimento di 9 cfu a scelta potrai al massimo inserirne 12; se ne prevede 12 potrai al massimo inserirne 15, etc.), e laurearti quindi con 3 cfu in più.

Nei piani di studio relativi all'a.a. 2025/2026, sia dei corsi di laurea triennale che magistrale, a prescindere dall'anno di immatricolazione, gli studenti non potranno inserire tra i cfu a scelta crediti da stage o tirocini, neanche in aggiunta al numero di cfu richiesti nei percorsi, in quanto con D.R. N. 2033 del 03/08/2018 è stata introdotta la possibilità di svolgere, durante il percorso di studi, un tirocinio extracurriculare, che ricordiamo dovrà prevedere un'indennità mensile obbligatoria, erogata dall’azienda al tirocinante (per l'eventuale attivazione rivolgersi all'ufficio stage del Dipartimento).

Al termine della compilazione il sistema ti indicherà se il percorso formativo è corretto, in caso contrario potrai utilizzare la funzione “abc” che trovi in alto a sinistra, e il sistema ti indicherà quali incongruenze ha riscontrato.

  • Se il percorso formativo proposto risulta corretto, ma non hai ancora deciso di inviarlo, clicca su salva in bozza (volendo potrai salvare in bozza più di un percorso formativo).
  • Una volta effettuata la scelta del percorso desiderato tra quelli salvati in bozza, potrai inviarlo al valutatore per la richiesta di validazione, e dovrai:
  • cliccare sul tasto invia;
  • cliccare sul tasto richiedi approvazione del piano di studi.
  • Il sistema ti richiederà di confermare l’invio. Clicca anche su CONFERMA INVIO altrimenti il percorso rimarrà nello stato di bozza e non arriverà alla commissione per l’approvazione.

Successivamente all’approvazione del percorso, sono necessarie circa  24/48 ore affinché le piattaforme informatiche gomp e infostud si allineino e permettano allo studente di  visualizzare su infostud le informazioni (date e prenotazioni degli appelli) degli insegnamenti inseriti nel nuovo percorso formativo.
Per questo motivo si invitano gli studenti a programmare per tempo le modifiche in base alle scadenze delle prenotazioni,  e a non inviare “richieste urgenti” di annullamento e/o approvazione di percorsi formativi a ridosso della scadenze stesse, dal momento che non sarà materialmente  possibile soddisfare tali richieste.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Didattica triennalicoris@uniroma1.it(link sends e-mail) per i corsi triennali; magistralicoris@uniroma1.it(link sends e-mail) per i corsi magistrali.

Back to top