Top-level heading

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa (World Press Freedom Day - WPFD) – UNESCO

 
Il Permanent Secretariat of the World Summit of Nobel Peace Laureates (PERMSEC) e l'UNESCO, offrono l'opportunità di partecipare alla Giornata Mondiale della Libertà di Stampa (World Press Freedom Day - WPFD) che si terrà in Uruguay dal 3 al 5 maggio 2022.
L’invito è riservato agli/alle studenti di giornalismo, comunicazione, relazioni internazionali ecc. che avranno l’occasione di discutere e presentare i temi relativi ai mass-media e alla libertà di stampa nei loro Paesi.
Sito web: https://en.unesco.org/commemorations/worldpressfreedomday
 
Due le possibilità di partecipazione: La Youth Newsroom e lo Youth Panel
 
1 - La Youth Newsroom (YNR)
Entro il 4 marzo 2022, Inviare al Segretario dei premi Nobel per la Pace il proprio curriculum e un breve video d 60-90 minuti al massimo nella quale raccontare la propria motivazione a partecipare all’evento. Email: c.cavallo@nobelpeacesummit.com
Ogni Paese potrà indicare 1-2 studenti universitari o giornalisti recentemente laureati tra i 20 - 30 anni, per partecipare in Uruguay alla Giornata Mondiale (WPFD.)
 
La Sala Stampa dei Giovani è una piattaforma che si rivolge agli studenti di giornalismo e giovani giornalisti di tutto il mondo che, durante la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, saranno coinvolti nella copertura stampa delle sessioni plenarie, di quelle parallele e degli eventi collaterali per tutti i 3 giorni dell’evento. I partecipanti alla Youth Newsroom avranno a disposizione per lavorare una sala stampa completamente attrezzata vicino alle sale delle conferenze principali.
 
2 - Lo Youth Panel
Entro il 15 marzo 2022, inviare la presentazione della domanda per i 7 candidati e il tutor al Segretario dei Premi Nobel per la Pace: c.cavallo@nobelpeacesummit.com
Ogni Paese/Ateneo/Organizzazione seleziona un gruppo di 7 studenti e 1 supervisore/tutor (anche provenienti da diversi Atenei).
 
Il Panel dei Giovani è una piattaforma che coinvolge studenti di diversi paesi con l’obiettivo di presentare e fare una riflessione sulla situazione della libertà di stampa nel proprio Paese e a livello internazionale. Lo Youth Panel è un progetto pensato in forma ibrida: on line e in presenza.
Il gruppo dovrà svolgere un' indagine sulla libertà di stampa e le perfomance dei media nel proprio Paese. Lo studio dovrà rappresentare un campione di circa 100 individui. I risultati dovranno essere raccolti e sintetizzati in un singolo documento che rappresenterà il proprio paese, in questo caso l’Italia.
Tra i 7 studenti sarà individuato un rappresentante che, insieme al tutor presenterà i risultati dell’indagine al World Press Freedom Day in Uruguay,
insieme ai delegati omologhi provenienti da altri paesi (Colombia, India, Sud Africa, Europa) come sessione speciale dell’evento.
 
NB. È richiesta la conoscenza della lingua inglese