Top-level heading

Da ‘le figure del desiderio’ ai nuovi orizzonti del femminile nel cinema italiano e oltre

 

Mercoledì 8 marzo in Aula Magna nella sede di via Salaria 113 del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (CoRis) si svolgerà dalle ore 10 alle 13 la lezione-evento “Da ‘le figure del desiderio’ ai nuovi orizzonti del femminile nel cinema italiano e oltre”, che vedrà la partecipazione speciale di Stephen Gundle, professore di Film and Television Studies dell’University of Warwick, Visiting Professor presso Sapienza – CoRiS. 

L’evento è promosso dall’Unità di Ricerca Gemma (GEnder and Media MAtters), dal Dottorato di Ricerca in Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing e dalle cattedre di Entertainment and Television Studies della Professoressa Mihaela Gavrila e di Data Journalism della Professoressa Marzia Antenore. 

L’iniziativa, non casualmente posizionata nella giornata di Festa della Donna, è un’occasione di dibattito sulle politiche di rappresentazione delle identità di genere nel composito e convergente ambiente mediale contemporaneo, attraverso una prospettiva storica e di più ampio respiro. 

I saluti istituzionali sono affidati al Vice Direttore del Dipartimento CoRis Andrea Guiso, professore Ordinario di Storia contemporanea, mentre l’introduzione e il coordinamento dell’evento saranno compito della professoressa Milly Buonanno, Fondatrice dell’Unità Gemma, nota studiosa di cultural studies e fiction televisiva. 

Farà da discussant, nell’obiettivo di mettere a fuoco l’evoluzione delle modalità di rappresentazione delle donne nei testi audiovisivi italiani, il professore Giovambattista Fatelli, docente di Linguaggi e formati del cinema e dell’audiovisivo. 

All’evento saranno presenti i/le docenti componenti dell’Università di ricerca Gemma e del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. 
 

Allegati