Fru, il Festival delle radio universitarie 2024, promosso per la prima volta dalla Sapienza, con la sua emittente RadioSapienza, insieme a RadUni-Associazione delle radio e degli operatori mediali universitari, si svolgerà lungo 3 giornate, dal 16 al 18 maggio, presso la Città universitaria al Nuovo Teatro Ateneo (piazzale Aldo Moro 5, Roma). Il tema portante è Reti, innovazione, sostenibilità, inclusione. Le radio universitarie come laboratorio di società.
L’evento, anticipato dalla conferenza stampa di presentazione che aprirà la maratona radiofonica in ricordo di Antonio Megalizzi (il 15 maggio 2024, presso lo Spazio Europa David Sassoli, in piazza Venezia 6), si posiziona in un momento significativo per la radiofonia italiana, che festeggia quest'anno i suoi 100 anni di vita.
Il Fru è un importante evento nazionale dedicato al mondo della radiofonia tradizionale e digitale, che coinvolge oltre 35 emittenti universitarie e più di 300 operatori dei media universitari italiani, riuniti intorno a RadUni. Il programma propone occasioni di dibattito e momenti di approfondimento sui linguaggi e i formati della radiofonia, sulle funzioni dei media e della comunicazione nella vita delle università, dei territoli e del Paese nel suo complesso. Il tutto in un contesto di festa, leggerezza ed espressività giovanile. Ad affiancare l'iniziativa saranno anche i network nazionali di Confindustria radio televisioni e il Media partner Rai Radio 2, oltre a tante realtà istituzionali e associative, che hanno aderito all’iniziativa garantendo il proprio patrocinio o la partnership a vario titolo.
La Commissione didattica di Ateneo ha riconosciuto la possibilità, per studentesse e studenti Sapienza che intervengano in modo assiduo e con profitto alle attività del Festival, di maturare 1 cfu. La possibilità di maturare un numero diverso di crediti, e le modalità di riconoscimento, debbono essere verificate con le strutture didattiche di riferimento.