Lunedì 25 maggio avrà luogo il quarto degli appuntamenti organizzati nell’ambito del Progetto EUPoliS (Erasmus+ Jean Monnet), dal titolo La selezione di élite politiche nell'Unione europea: l'uguaglianza di genere e la partecipazione politica. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di discutere del tema della parità di genere a partire dal dato della eterogeneità delle garanzie offerte dai sistemi elettorali dei diversi Stati membri, per arrivare ai modelli ed alle pratiche di partecipazione alla determinazione delle politiche UE, dentro e fuori i partiti.
Ospiti dell’incontro saranno: Adriana Ciancio, professoressa di Diritto costituzionale (Università di Catania); Maria Cristina Marchetti, professoressa di Sociologia dei fenomeni politici (Sapienza - Università di Roma); Maria Romana Allegri, professoressa di Istituzioni di Diritto pubblico (Sapienza - Università di Roma); Anna Falcone, avvocato e dottoressa di ricerca in “Scienze bioetico-giuridiche”.
Modererà il dibattito Paola Marsocci, professoressa di Diritto costituzionale e responsabile del progetto EUPoliS.
Il seminario si rivolge soprattutto a studenti, ricercatori e docenti, professionisti della comunicazione ed avvocati. Dopo gli interventi, il dibattito sarà animato dalle domande del pubblico. Gli atti saranno pubblicati in un volume.
L'incontro è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
La scheda di iscrizione può essere inviata a eupolis@uniroma1.it entro il 20 maggio 2015.
Info: eupolis@uniroma1.it