Top-level heading

Dati e prospettive sugli studenti del Coris. Seminario di riflessione

Giovedì 16 luglio 2015, alle ore 16, Aula Mauro Wolf di Via Salaria 113 verrano presentati i risultati delle indagini focalizzate sugli studenti del Coris condotte da Unimonitor.com e Scienze.com

 

Nell’ambito delle molteplici attività di ricerca condotte oramai da quasi un ventennio dagli osservatori Unimonitor.com e Scienze.com[1], si è deciso di riportare, nel seminario del 16 luglio, i risultati delle indagini focalizzate sugli studenti del Coris.
Due gli obiettivi di tale scelta. Il primo è legato al core business stesso degli osservatori, volti a monitorare il percorso formativo degli studenti, su scala locale e nazionale, dal momento della scelta e dell’ingresso ai corsi di studio, sino alla conclusione della loro carriera accademica; il secondo, scaturisce dalla volontà di mettere a sistema un patrimonio estremamente ricco ed esteso di attività di monitoraggio realizzate da diversi gruppi di lavoro del Dipartimento. Nello specifico, Unimonitor è diventato, quest’anno, il contenitore nel quale far confluire le diverse ricerche in materia del Coris al fine di sistematizzarne i risultati, darne la massima visibilità e consentire alla comunità di avviare proficue riflessioni.
Il seminario è, in tal senso, l’ultimo atto di questo processo, volto a ragionare su potenzialità e criticità emerse da studi dedicati, tutti complementari fra loro e incentrati su aspetti che vanno dall’andamento delle immatricolazioni alla capacità attrattiva della Sapienza e del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale rispetto ai corsi competitor a livello regionale e nazionale, dall’orientamento in ingresso alle attese per il futuro dei laureandi, dalla questione dei fuori corso alle opportunità di stage e tirocinio offerte dalle imprese, sino e non ultimo, alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti nei confronti dell’iter formativo.
Le analisi condotte quest’anno, anche rispetto ai risultati degli anni precedenti, mettono in risalto luci e ombre sul percorso di studi e, in particolare, tendono a convergere tutte intorno a un leit motiv che sembra incidere su scelte, orientamenti e stili di vita studentesca: la preoccupazione per il futuro e per le difficoltà di accesso nel mercato del lavoro. E così, se dalle misurazioni intorno all’attrattività delle sedi emerge come l’offerta delle private, specie di quelle che dichiarano maggiori collegamenti con il mondo produttivo, appaia un po’ più convincente, anche la soddisfazione nei confronti dell’iter di studi effettuato tende a “vacillare” in prossimità della fine del percorso. Allo stesso modo, pure il fenomeno dei fuori corso - sebbene contenuto da azioni mirate effettuate negli ultimi anni -  pare molto influenzato dalla “rincorsa ai lavori”. Di contro, pare che gli studenti abbiano poca consapevolezza del valore formativo del tirocinio, specie di quello curriculare e, di conseguenza, poca fiducia rispetto alla possibilità di conoscere e di farsi conoscere dalle imprese.
Ovviamente, quella appena indicata è solo una prima istantanea di una serie di aspetti emersi, finalizzati non tanto a delineare profili e andamenti, quanto a verificare l’efficacia dell’offerta del Dipartimento con il chiaro intento di poter continuare a migliorare. Del resto, parafrasando un antico detto, la sfida quotidiana continua ad essere vidi, aestimavi, vici.

 

PROGRAMMA
Ore 16 ,Saluti istituzionali
Magnifico Rettore,Prof. Eugenio Gaudio
Prof.ssa Tiziana Pascucci, Pro Rettore per il Diritto allo Studio e la Qualità Didattica

Ore 16.15 ,Interventi di apertura
Prof. Mario Morcellini , Direttore del Dipartimento CoRiS
Prof.ssa Barbara Mazza , Responsabile scientifico dell’Osservatorio Unimonitor.com (CoRiS) e dell’Osservatorio Scienze.com (Comferenza)

Ore 16.30 ,“Scegliere comunicazione alla Sapienza”.
Rapporto di Ricerca 2015 Osservatorio Scienze.com

“L’attrattività della Facoltà Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione a livello regionale”, D.ssa Alessandra Palermo
“Un’indagine comparativa nazionale sui flussi in ingresso a Comunicazione” , Dott. Raffaele Lombardi

Ore 17.00 ,“Il percorso formativo alla prova del futuro”.
Rapporto di Ricerca 2015 Osservatorio Unimonitor
“Tirocinio: un’occasione mancata?” |Prof.ssa Cristina Sofia, D.ssa Milena Cassella
“La qualità della vita universitaria. Un’indagine sugli iscritti alle magistrali Coris”, Prof. Sergio Mauceri, Dott. Andrea Taddei
“Fuori corso: un focus sul Coris” |Prof.ssa Isabella Mingo, Dott. Massimo Grieco

Ore 17.45,Discussione

Ore 18.45,Conclusioni
Prof. Renato Fontana ,Presidente area didattica Comunicazione per le imprese e le organizzazioni
Prof.ssa Maria Concetta Pitrone,Presidente area didattica Comunicazione, Media e Culture digitali
Rappresentanti degli studenti e dei dottorandi

 

Λ [1]Unimonitor.com opera dal 1997 per conto del Dipartimento CoRis della Sapienza sui temi della formazione e del lavoro nel campo della comunicazione, svolgendo monitoraggi su matricole e iscritti, sulla soddisfazione studentesca e sulle opportunità di tirocinio e di inserimento professionale per i neolaureati. Scienze.com è invece una struttura che fa capo alla Conferenza nazionale dei corsi in comunicazione con il compito di monitorare la qualità dell'offerta formativa a livello nazionale.

Data notizia