Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, congiuntamente a l’Institut Français Italia e all’École Française de Rome, promuove un convegno internazionale di due giornate, durante le quali troveranno spazio molteplici riflessioni che si ispirano e/o dialogano con l'opera del grande sociologo francese Pierre Bourdieu.
L'apertura dei lavori si terrà alle ore 9,00 presso il Centro congressi di Ateneo con la Sessione “Struttura e soggetto sociale: l’insegnamento di Pierre Bourdieu” e proseguirà a partire dalle 14,30 con due Sessioni parallele: 1. “Spazio e potere. La declinazione dello spazio nelle sue forme: fisica, sociale e simbolica” (Aula Oriana), 2. “Cultura e politica: una relazione di complicità?” (Aula Wolf).
Il 22 la giornata si aprirà alle ore 9,00 con il Panel “Struttura e soggetto sociale: quale relazione possibile?” (Aula Wolf) e proseguirà nel pomeriggio al Centro congressi d'Ateneo con la Sessione di chiusura “La centralità del soggetto plurale. Il movimento collettivo come nuovo soggetto sociale”.