L'emergenza sanitaria in atto ha riportato alla luce un'annosa questione, che interessa da un lato la sociologia e i media studies, dall'altro le discipline scientifiche in generale e mediche in particolare. Chi sono gli esperti? Che ruolo hanno nell'opera di divulgazione del sapere di cui sono depositari? Come è possibile gestire nella maniera più corretta ed equilibrata possibile il passaggio dalla comunicazione della ricerca alla divulgazione scientifica? Quali vantaggi e quali rischi comporta il processo di mediatizzazione della loro figura?
La Cattedra di Giornalismo Radiotelevisivo del CoRiS (Proff. Ruggiero-Lombardi) ospita un dibattito su questi temi venerdì 15 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 14.00 sulla piattaforma Google Meet: meet.google.com/ipg-opaq-nns
p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px 'Adobe Hebrew'}
Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento CoRiS, Alberto Marinelli, si alterneranno interventi volti a rappresentare il punto di vista dell'accademia e della professione medica, di studiosi, giornalisti e analisti: Carmelo Lombardo, Professore Associato in Sociologia Generale presso il CoRiS; Claudio Maria Mastroianni, Direttore UOC Malattie Infettive B, Azienda Policlinico Umberto I e Professore Ordinario in Malattie infettive; Marco Palma, giornalista scientifico Mediaset e docente Università Tor Vergata; Edoardo Novelli, Professore Associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università degli Studi Roma Tre; Lorenzo Pregliasco, Direttore YouTrend. Modererà il dibattito Paolo Petrecca, Vicedirettore RaiNews24.
Data notizia: