Top-level heading

La selezione di élite politiche nell'Unione europea

Lunedì 25 maggio 2015, alle ore 9.30 – 13, si svolgerà il seminario dal titolo “La selezione di élite politiche nell'Unione europea: l'uguaglianza di genere e la partecipazione politica". L’incontro è ospitato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, di Sapienza Università di Roma, Aula Wolf, via Salaria 113, Roma.
L’obiettivo dell’incontro è quello di discutere del tema della parità di genere a partire dal dato della eterogeneità delle garanzie offerte dai sistemi elettorali dei diversi Stati membri, per arrivare ai modelli ed alle pratiche di partecipazione alla determinazione delle politiche UE, dentro e fuori i partiti.
Si tratta del quarto degli appuntamenti organizzati nell’ambito del Progetto EUPoliS, "Partecipazione politica transnazionale, rappresentanza e sovranità nel progetto europeo", selezionato e cofinanziato dalla competente agenzia dell'UE, EACEA-Jean Monnet ad agosto 2014.
EUPoliS  mira a promuovere la discussione e la riflessione sulle questioni relative all'Europa, migliorando la conoscenza dell'Unione e dei suoi processi in contesti specifici. Oltre a contribuire alla ricerca scientifica sui temi della integrazione europea, l’obiettivo del progetto è infatti quello di aumentare il senso di consapevolezza civica e politica di singoli ed associazioni, nell’ambito del sistema dei media, della formazione politica, delle professioni legali.
Ospiti dell’incontro saranno: AdrianaCiancio, professoressa di Diritto costituzionale (Università di Catania); Maria CristinaMarchetti, professoressa di Sociologia dei fenomeni politici (Sapienza - Università di Roma); Maria Romana Allegri, professoressa di Istituzioni di Diritto pubblico (Sapienza - Università di Roma); AnnaFalcone, avvocato e dottoressa di ricerca in “Scienze bioetico-giuridiche”. Modererà il dibattito Paola Marsocci, professoressa di Diritto costituzionale eresponsabile del progetto EUPoliS.
Il seminario si rivolge soprattutto a studenti, ricercatori e docenti, professionisti della comunicazione ed avvocati. Dopo gli interventi, il dibattito sarà animato dalle domande del pubblico, composto da studenti, docenti e ricercatori, giornalisti e avvocati
Gli atti saranno pubblicati in un volume.

L'incontro è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma
Info: eupolis@uniroma1.it

https://web.uniroma1.it/eupolis/

Data notizia