Giovedì 21 aprile 2022, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso l'Aula Magna di via Salaria 113, si terrà il seminario pubblico Media e razzismo, l'informazione che non discrimina, che rappresenta il contributo specifico del CoRiS al progetto UNAR presentato dall'Associazione ROMNI Onlus e dall’Associazione Stampa Romana in risposta al Bando "per la promozione di azioni positive, finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali rivolto ad associazioni ed enti iscritti al Registro di cui all’art. 6 del D.Lgs 215/2003 da realizzare in occasione della XVIII Settimana di azione contro il razzismo dal 15 al 21 marzo 2022".
L'incontro, organizzato dalle cattedre di Storia e modelli del giornalismo e Giornalismo radiotelevisivo, prevede gli interventi di Riccardo Noury, Portavoce di Amnesty International Italia, Angela Caponnetto, Reporter Rainews24, Eleonora Camilli, Giornalista presso Redattore sociale, Carlo Stasolla, Presidente Associazione 21 luglio, Concetta Sarachella, Presidentessa Rom In Progress. Gli ospiti saranno chiamati a interloquire sul tema superare la cattiva informazione che si trasforma in disinformazione per cancellare cliché stereotipati che non favoriscono il dialogo anche attraverso il riferimento alle ricerche del Dipartimento, prestate dai Proff. Marco Bruno, Marco Binotto e Christian Ruggiero.
L'incontro vede protagonisti gli studenti del corso di laurea magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo (che potranno seguirlo anche via Zoom: ID riunione: 816 8255 8727; Passcode: 697033), ed è riconosciuto come valido dall'Ordine dei Giornalisti del Lazio per l'acquisizione dei crediti formativi professionali (per l'accesso allo stabile, sarà necessario seguire le procedure di accesso alle sedi Sapienza).