Top-level heading

Università: una nuova questione meridionale?

Lunedì 4 aprile presso l’aula organi collegiali del Rettorato, si svolgerà la presentazione del volume “La questione meridionale dell’Università” (Editoriale Scientifica, Napoli 2015) di Mauro Fiorentino, già Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata. L’autore ripercorre quindici anni di storia politica dell’Università italiana sotto il profilo normativo, analizzando le condizioni che hanno determinato il progressivo declino degli atenei del Mezzogiorno.
Mauro Fiorentino sottolinea l’urgenza di una tempestiva vigilanza da parte del Parlamento per porre rimedio al fenomeno di una nuova emigrazione forzata che rischia di penalizzare ulteriormente le regioni meridionali. La presentazione si aprirà con i saluti del rettore e presidente A.PRO.M (Associazione per il progresso del Mezzogiorno) Eugenio Gaudio.
Sono previsti gli interventi di Adriano Giannola, presidente di Svimez; Ivan Lobello, presidente di Unioncamere; Mario Morcellini, prorettore alle Comunicazioni istituzionali della Sapienza; Maria Alessandra Sandulli, docente dell’Università Roma Tre; Alberto Versace, direttore dell’Area progetti e strumenti dell’Agenzia per la coesione territoriale; Luigi Vicinanza, direttore de L’Espresso. Modera il dibattito Giorgio Zanchini, giornalista e conduttore di RadioRai. Per partecipare all'evento è necessario registrarsi , fino ad esaurimento dei posti disponibili, compilando il form online entro le ore 12.00 di venerdì 1 aprile 2016. 

Data notizia