Al via il ciclo di incontri per celebrare il Decennale della Biblioteca Europea di Roma: la prima conferenza dal titolo Storia del progetto europeo, le sue evoluzioni e i recenti sviluppi dal 2000 ad oggi avrà luogo lunedì 9 maggio dalle 10:00 alle 13:00 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
A questo primo evento seguiranno una serie di iniziative dedicate alle tappe salienti del progetto europeo. I lavori si concluderanno con il Model European Union (22-26 novembre), una simulazione interattiva degli organi dell’Unione europea rivolta agli under 35, in cui ciascuno dei partecipanti rappresenterà uno Stato membro dell’Unione all’interno del Consiglio europeo o del Consiglio dell’Unione europea, simulando il processo decisionale di tali organi su temi di rilevanza internazionale.
Completeranno il programma cinque laboratori che daranno ai giovani partecipanti l'opportunità di approfondire i temi delle conferenze e di sviluppare le competenze di comunicazione e trattativa necessarie per la simulazione citata e utili per il loro percorso professionale.
L'iniziativa è rivolta soprattutto agli studenti senza trascurare un pubblico più ampio interessato alle tematiche europee.
Gli eventi sono realizzati da Biblioteche di Roma, Commissione europea – Rappresentanza in Italia, Goethe-Institut di Roma e MUN Academy.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti.
Ai partecipanti, studenti dei corsi di laurea triennale cooperazione internazionale e sviluppo e magistrale scienze per la cooperazione internazionale e sviluppo, verranno attributi crediti formativi universitari.
Per maggiori informazioni e per iscriversi agli incontri: www.decennale.it, email: info@decennale.it.
Per il dettaglio degli eventi consultare l'allegato.