Mercoledì 20 aprile 2016, alle ore 10.00 presso l’aula Oriana del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Giannandrea Pecorelli, vicepresidente APT e produttore della fortunata serie televisiva di Rai Uno Il Paradiso delle Signore, sarà ospite dei corsi di Culture e Industrie della Televisione e Teorie e Tecniche della Televisione (docenti proff. Mihaela Gavrila e Mario Morcellini).
L’incontro sarà occasione per approfondire il gioco di specchi tra tv e società italiana, anche attraverso la scrittura per la media e lunga serialità.
Adattamento italiano della serie britannica The Paradise, ispirata all’omonimo romanzo di Émile Zola, la serie di Rai Uno è ambientata nella Milano del 1956 col pretesto di raccontare i sogni di un’Italia che si è appena lasciata la guerra alle spalle: il “Paradiso delle signore” è un grande magazzino che viene aperto proprio al centro della città, dando nuova linfa alla vita di dipendenti e clienti.
Sfruttando la sinergia tra commedia sentimentale e melodramma, la serie mostra una società italiana diversa nei rapporti tra uomo e donna, nella vita di famiglia, nei valori, nelle aspettative proponendo un percorso che illustra i cambiamenti avvenuti in seno alle generazioni.
Giannandrea Pecorelli è regista, sceneggiatore e produttore e ha curato alcuni successi televisivi e cinematografici italiani tra i quali si possono citare Un medico in famiglia, Le tre rose di Eva, Provaci ancora prof! e Notte prima degli esami.