Top-level heading

Dialoghi sulla sostenibilità: Sport e capitale umano

In occasione del Giubileo della Misericordia, i quattro Atenei pubblici romani sono stati sollecitati dal CRUL - Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio, a progettare ed organizzare, d’intesa con tutte le Università regionali, una serie di quattro convegni anche per «accompagnare culturalmente» il coinvolgimento degli studenti nelle attività organizzative e comunicative del Giubileo. L’idea unificante di questi incontri è quella di riflettere su un paradigma culturale comune identificato nel concetto di sostenibilità, non a caso il titolo riassuntivo di questi incontri recita: «Dialoghi sulla sostenibilità». Gli appuntamenti previsti hanno infatti come leit motiv il concetto di “sostenibilità” declinato, di volta in volta, nelle specifiche forme che l’aggettivo sostenibile assume legandosi a temi quali ambiente, salute, sport e cultura. 

Il convegno “Sport e Capitale Umano”, che si inserisce come terzo appuntamento in questo ciclo di quattro eventi, vedrà la partecipazione di studiosi specialisti del settore. Durante l’incontro, questi studiosi che si confronteranno con il vasto pubblico per discutere sull’enorme potenziale intellettuale, sociale, economico, fisico, individuale ed emozionale che lo sport possiede per il miglioramento della sostenibilità e della qualità della vita umana in un mondo tanto complesso e cangiante. 

Il mese di maggio vedrà la realizzazione anche del quarto e ultimo degli eventi  dedicati al Giubileo. Il 18 maggio sarà la volta della cultura, con un convegno dal titolo: "Una cultura per la società dell'informazione", che si svolgerà, a partire dalle 09:30, @ Aula Magna, Rettorato Sapienza (P.le Aldo Moro, 5) 

Lunedì 9 maggio 2016, ore 9:30, @ Aula Marinozzi – Università degli studi Roma "Foro Italico" (Piazza Lauro de Bosis, 15)

Data notizia