Il corso di Teoria e Tecniche della Televisione (Proff. Gavrila-Ruggiero) organizza un ciclo di lezioni-incontro per interrogarsi sul bilanciamento dei poteri dei media e della politica nella democrazia contemporanea.
Martedì 10 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso l'aula Oriana, piano terra via Salaria 113, Michele Mezza, giornalista e docente, direttore mediasenzamediatori.org, autore di “Algoritmi di libertà. La potenza del calcolo tra dominio e conflitto” (Donzelli, 2018) discuterà del ruolo della profilazione digitale nella società degli algoritmi. Interverranno in qualità di discussant Marco Mele, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, e Giovanni Zagni, Direttore di Pagella Politica.
Seguiranno tre lezioni-incontro con Giandomenico Crapis, studioso di storia della televisione e di sociologia dei media, volte ad approfondire il ruolo della televisione nell'accompagnare e inflenzare il mutamento politico e sociale avvenuto a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.
Mercoledì 11 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso l'aula B/9, primo piano via Salaria 113, e giovedì 12 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso l'aula Oriana, piano terra via Salaria 113, la discussione si focalizzerà su programmi e personaggi di un decennio importante della (tele)politica italiana: 1986-1996 - I dieci anni che sconvolsero la TV.
Giovedì 12 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 14.00 presso l'aula Oriana, piano terra via Salaria 113, Crapis si confronterà con gli studenti del corso di Storia della radio e della televisione (Prof. Natale) sul tema La TV dal monopolio alle private. Politiche, modelli, programmi.
La democrazia dei (nuovi) media
Data notizia: