Top-level heading

Responsabilità sociale e sostenibilità

 

Presentazione

In coerenza con gli indirizzi della Commissione Europea che promuovo la governance responsabile e sostenibile del sistema universitario, Sapienza sta operando su più piani per rispondere alla necessità di una collaborazione a forte impatto tra tutti gli attori sociali in termini di valori, bisogni e aspettative della società europea.

Per maggiori informazioni, visita la pagina di Ateneo.

 

SCOPRI LE ATTIVITA' DEL CORIS NELL'AMBITO RESPONSABILITA' SOCIALE E SOSTENIBILITA'!

MigrAzioni Narrate all'Università per l'inclusione

Bando di Avvio alla Terza Missione 2022
Referente attività: Laura Soledad Norton
Periodo di svolgimento: febbraio 2023 – febbraio 2024 
Breve descrizione degli obiettivi e delle azioni: Il progetto è un’attività di public engagement che punta a mettere in evidenza la responsabilità sociale dell’Ateneocome attore istituzionale e comunità sensibile alla diversità e all’inclusione sociale, impegnata a contrastare ogniforma di discriminazione dentro e fuori dai propri confini. Tramite la co-costruzione di narrative degli/sugli studentimigranti e rifugiati negli Atenei italiani, il progetto mira a sensibilizzare su temi legati alla diversità e al dialogointerculturale, in particolare per quanto riguarda la presenza nella comunità universitaria di rifugiati e migranti.
Soggetti coinvolti (interni/esterni): Area Internazionalizzazione di Sapienza , Comitato per la diversità e l'inclusione, Comitato Mentorship, OIM Italia,UNHCR, Jesuit Worldwide Learning Programme, associazioni studentesche, altri enti dedicati ai rifugiati.
Contatti: laura.norton@uniroma1.it

Senza il mio consenso: contrastare e prevenire la violenza di genere online

Bando di Avvio alla Terza Missione 2021
Referente attività: Mariacristina Sciannamblo
Periodo di svolgimento: marzo 2022 – luglio 2023 
Luogo/luoghi di svolgimento: Casa delle Donne Lucha y Siesta – Roma 
Breve descrizione degli obiettivi e delle azioni: Il progetto si propone di realizzare attività culturali, educative ed espositive con l’obiettivo di rafforzare le conoscenze, le competenze e gli strumenti operativi utili a supportare le misure di prevenzione e contrasto alla violenza negli spazi digitali. Il progetto sarà realizzato attraverso una partnership tra il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale e la Casa delle Donne Lucha y Siesta, attiva presso il Municipio VII del Comune di Roma. Tale collaborazione permetterà di organizzare attività culturali, di informazione e sensibilizzazione che si muovono lungo due assi di intervento: (1) l'alfabetizzazione digitale e (2) la prevenzione e il contrasto e alle forme di violenza online.
Soggetti coinvolti (interni/esterni): Casa delle Donne Lucha y Siesta – Roma.
Contatti: mariacristina.sciannamblo@uniroma1.it

Raccontami di te! Genere, intercultura e autonarrazione: percorsi identitari tra gli adolescenti dei CAG romani

Bando di Avvio alla Terza Missione 2021
Referente attività: Eugenia Blasetti
Eventuale riferimento ad attività con: MIGRANTI (giovani pre adolescenti e adolescenti di seconda generazione)
Periodo di svolgimento: marzo 2022 – luglio 2023 
Luogo/luoghi di svolgimento: tre Centri di Aggregazione Giovanile della città di Roma (CAG) - Spazio Giovani e Scuola d’Arte Matemù CIES - Via Vittorio Amedeo II, 14, 00185 Roma; CAG Batti il tuo Tempo Evolution (BITT) - Via Marco Dino Rossi, 9, 00173 Roma; CAG Spazio Fenix19 - Via Luigi Filippo de Magistris, 19, 00176 Roma 
Breve descrizione degli obiettivi e delle azioni: Il progetto propone di indagare i processi di costruzione identitaria delle giovani generazioni che frequentano i Centri di Aggregazione Giovanile (CAG) della città di Roma, interrogandole da una prospettiva intersezionale, focalizzata sulle connessioni e sui ruoli che la propria identificazione di genere e la propria appartenenza culturale svolgono all’interno di tali costruzioni identitarie. L’obiettivo generale del progetto è quello di favorire l’inclusione sociale, in chiave interculturale, degli adolescenti (italiani e stranieri) dei CAG romani, innescando un confronto orizzontale e partecipativo sui processi di costruzione di identità attraverso metodologie di storytelling autobiografico.
Più specificatamente, il progetto propone 3 obiettivi specifici (OS): OS1: supportare gli adolescenti dei CAG romani nello sviluppo di una maggiore consapevolezza di tale dimensione soggettiva e intersoggettiva della propria identità (autocoscienza e dimensione relazionale) riflettendo anche più specificatamente sul ruolo che il genere e l’interculturalità giocano nella costruzione del sé e degli altri; OS2: promuovere una riflessione aperta e critica, con il fine di accrescere la consapevolezza circa l'importanza di sostenere i processi di costruzione dell'identità fondati sul dialogo, sull'ascolto e sul confronto (interculturale);  OS3: promuovere interventi socio-educativi di ricerca-azione fondati sulla partnership accademia-Terzo Settore aumentando l'impatto della ricerca scientifica sui progetti di intervento sociale.
Il progetto propone le seguenti attività: ciclo di 6 laboratori creativi (autonarrazione biografica) da effettuare nei tre CAG scelti; interviste qualitative agli adolescenti partecipanti ai laboratori e agli/le educatori/trici dei tre CAG scelti; produzione breve documentario delle attività; evento finale.
Soggetti coinvolti (interni/esterni): Cemea del Mezzogiorno (Centro di Aggregazione Giovanile Fenix19); Spazio Giovani e Scuola d'Arte Matemù/CIES; Soc. coop. Le Rose Blu (Centro di Aggregazione Giovanile BITT), Focus Casa dei Diritti Sociali.
Contatti: eugenia.blasetti@uniroma1.it

Didattica a Distanza e Divario socio-digitale

Descrizione: Presentazione pubblica e dibattito dei Primi risultati di un’indagine condotta nelle scuole secondarie di secondo grado d’Italia
Soggetti coinvolti: Liceo Classico "G. Palmieri" - Lecce
Referente attivitàCarmelo Lombardo
Contatti: carmelo.lombardo@uniroma1.it

Un mondo in un fiume: Conoscere e vivere il fiume per un futuro sostenibile

Descrizione: Il progetto, con capofila la Fondazione Anna Maria Catalano, denominato “CONTRATTO DI FIUME ARRONE” (comprendente il complesso di reti fluviali dei comuni di Cerveteri e di Fiumicino), “finanziato con il contributo dalla REGIONE LAZIO – Ufficio di scopo piccoli comuni e Contratti di Fiume” nasce dalla consapevolezza che l’area di interesse del Contratto sia caratterizzata dalla coesistenza di grandi valenze ambientali, da un’agricoltura di qualità diffusamente presente e da un’estesa rete idrografica, non scevra di fenomeni di degrado diffuso. Gli obiettivi generali del progetto rispettano le finalità dell’Avviso (art. 1) in termini di educazione ambientale volta alla diffusione e sensibilizzazione dei principi dei Contratti di Fiume, mediante l’analisi del territorio, della biodiversità, dello stato chimico-biologico di un corso d’acqua e lo sviluppo di comportamenti virtuosi. Particolare cura sarà rivolta, come circostanziato nella descrizione del progetto, al coinvolgimento degli studenti, dei docenti e delle Istituzioni scolastiche. RadioSapienza accompagnerà l'iniziativa con l'elaborazione di contenuti audiovisivi rivolti alle scuole partecipanti all'iniziativa e con attività mirate alla disseminazione dei risultati.
Soggetti coinvolti: Fondazione Anna Maria Catalano (proponente); Regione Lazio; Comune di Fiumicino; RadioSapienza; Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” Maccarese; Istituto Comprensivo Statale “Maccarese" Maccarese; Istituto Comprensivo “Porto Romano” Fiumicino; Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” Cerveteri. 
Referente attivitàMihaela Gavrila, Andrea Pranovi
Contatti: mihaela.gavrila@uniroma1.it, andrea.pranovi@gmail.com

Sapienza per il Festival dello sviluppo sostenibile 2018

Durata: 22 maggio - 7 giugno 2018
Descrizione: Fra la fine di aprile e le prime settimane di maggio sono state realizzate alcune lezioni tenute dagli studenti esperti delle associazioni studentesche sui temi dello sviluppo sostenibile e degli obiettivi dell’Agenda 2030 al fine di sensibilizzare colleghe e colleghi di studio e di invitarli a riprodurre con uno strumento comunicativo a loro scelta (video, foto, narrazione etc.) ciò che loro stanno facendo/cosa pensano rispetto a questi temi. A conclusione di questa iniziativa, la giornata conclusiva della manifestazione è stata dedicata alla presentazione da parte delle studentesse e degli studenti delle loro rappresentazioni della sostenibilità e dell’Agenda 2030 in un confronto con esperti delle istituzioni educative per discutere sulla sostenibilità come tema di formazione.
Soggetti coinvolti: Osservatorio Internazionale di teoria sociale per le nuove tecnologie e la sostenibilità-Sostenibilia; Osservatorio Interuniversitario di Genere, Parità e Pari Opportunità; AIESEC e Sapienza in Movimento.
Referenti attività: Mariella Nocenzi, Gianluca Senatore
Contatti: mariella.nocenzi@uniroma1.it, gianluca.senatore@uniroma1.it