L’esperienza della pandemia ha avuto impatti profondi e di lungo periodo sul rapporto degli italiani con quell’insieme di pratiche che animano la sfera pubblica mediale e, di riflesso, quella culturale e politica. Il periodo più critico dell’emergenza ha imposto degli stili di partecipazione a distanza alla vita sociale che tuttora costituiscono un oggettivo impedimento all’agognato “ritorno alla normalità”. La disinfiammazione informativa avvenuta con l’entrata nel 2021 ha forse reso meno urgenti le misure a contrasto dell’infodemia, ma gli effetti degli stili e delle narrazioni del virus nei media segnano una “coda lunga” che ben si presta a nuove forme di polarizzazione, politica e non solo.
A partire da questi elementi, le cattedre di Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo – Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo (Prof. Ruggiero) e di Teoria e tecniche della televisione (Prof.ssa Gavrila) promuovono un seminario di riflessione sull'impatto del Covid-19 sulla sfera pubblica mediale, in collaborazione con Eurispes - Istituto di Studi Politici Economici e Sociali, parte delle attività della Settimana della Sociologia e che rappresenta anche una prima occasione di incontro del Gruppo di Lavoro Seminari sulle pubblicazioni dei Docenti CoRiS. L’incontro, dal titolo Media-virus. L'impatto del Covid-19 sulla sfera pubblica mediale, avrà luogo giovedì 11 novembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso l’aula Blu1 (Piazzale Aldo Moro, 5) e sulla piattaforma Zoom (https://tinyurl.com/5ffsb9pa - ID Riunione 869 1344 8857; Passcode 816557).
Dopo i saluti di Alberto Mattiacci, Presidente del Comitato Scientifico dell'Eurispes e Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il CoRiS, il seminario prenderà le mosse dall’aggiornamento del monitoraggio condotto dall’Osservatorio permanente sui TG Eurispes-CoRiS. I dati pubblicati con riferimento alla copertura informativa dell’anno 2020, pubblicati nel volume Il virus nell’informazione, e gli aggiornamenti condotti dall’Osservatorio nel corso del 2021, forniranno l’occasione per ricostruire l’evoluzione dell’importanza del media-virus nell’agenda nazionale, e delle strategie narrative che le sette testate generaliste hanno adottato nella gestione informativa della pandemia. Interverranno Christian Ruggiero, Direttore scientifico dell’Osservatorio TG e Professore Associato di Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo presso il CoRiS, Luca Baldazzi e Mauro Bomba, coordinatori dell’Osservatorio TG e dottorandi in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing presso il CoRiS, Mihaela Gavrila, Professoressa Associata di Teoria e tecniche della televisione presso il CoRiS, Francesca Greco, Dottoressa di ricerca in Metodi di Ricerca per l’Analisi del Mutamento Socio-Economico presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali della Sapienza Università di Roma e docente a contratto presso il CoRiS.
Il secondo panel restituirà invece i risultati di una ricerca del Dipartimento CoRiS su come l’emergenza Covid-19 abbia trasformato gli stili di vita, le relazioni sociali e le aspettative degli italiani, i cui risultati sono pubblicati nel volume La società catastrofica. Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19. Interverranno Sergio Mauceri, Professore Ordinario di Metodologia della Ricerca Sociale presso il CoRiS e Direttore, con Carmelo Lombardo, della ricerca, e Fiorenzo Parziale, Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il CoRiS.
Dibatteranno sulle questioni poste sul tavolo dai ricercatori del CoRiS e di Eurispes: Alessandro Barbano, giornalista e saggista, condirettore del Corriere dello Sport, già direttore de Il Mattino, Carla Bruschelli, specialista in Medicina Interna e comunicatore scientifico, Pablo Rojas, giornalista e autore RAI, Lucia Trotta, Caposervizio redazione politica Skytg24.