Ormai da diversi anni il modulo BEJOUR (Becoming a journalist in Europe: a bridge between traditional and new media), di cui sono responsabili i docenti Maria Romana Allegri, Giampiero Gramaglia e Christian Ruggiero, si propone di sfidare una certa disattenzione che media italiani mostrano nei confronti dell’UE, cercando di introdurre nel giornalismo italiano, attraverso la formazione dei futuri professionisti dell’informazione, un punto di vista più europeo e una più evidente sensibilità in questo ambito. In questo senso, BEJOUR costituisce un’implementazione del laboratorio permanente di giornalismo europeo intitolato “Una finestra sull’Europa” (FISE), varato nel 2011 e tuttora in corso.
Nel triennio 2014-2017 BEJOUR ha potuto beneficiare del cofinanziamento del programma Erasmus + dell’Unione europea nell’ambito delle Azioni Jean Monnet. Tutte le informazioni relative al progetto e i lavori prodotti dagli studenti possono essere consultati nel sito web.uniroma1.it/bejour. Negli anni successivi, pur in assenza di cofinanziamento da parte della Commissione europea, il Dipartimento CoRiS ha deciso di portare avanti autonomamente il progetto, per non disperdere il patrimonio di esperienze e competenze acquisito.
BEJOUR 2022 (BECOMING A JOURNALIST IN EUROPE: IL VALORE DELL’INFORMAZIONE IN UNA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA) si articolerà in una serie di incontri che si svolgeranno in aula Oriana il mercoledì dalle 17 alle 20, con inizio mercoledì 23 febbraio 2022 e conclusione mercoledì 25 maggio 2022. In relazione all’evolversi della situazione epidemiologica, gli incontri potranno svolgersi anche da remoto.
Il programma prevede:
- un convegno inaugurale il giorno 23 febbraio: DEMOCRAZIE IN BILICO: CONTAGI ANTIDEMOCRATICI DAGLI USA ALL'EUROPA;
- tre incontri dedicati ad una panoramica generale sull’organizzazione e il funzionamento dell’Unione europea (2-9-16 marzo, prof.ssa Allegri);
- nove incontri dedicati a laboratori giornalistici: free press (23-30 marzo e 6 aprile, prof. Ruggiero), media digitali (13-20-27 aprile, prof. Gramaglia), radio (5-11-18 maggio, Tiziana Di Simone RaiRadio1);
- un convegno conclusivo il giorno 25 maggio: IL FUTURO DELLA DEMOCRAZIA NELL'UE. RISULTATI E PROSPETTIVE DELLA CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA.
Nei laboratori giornalistici verrà dato rilievo, fra gli altri temi, allo svolgimento sulla Conferenza sul futuro dell’Europa e ai risultati prodotti in tale sede. Al termine di ogni incontro di laboratorio, agli studenti verranno assegnati task formativi da portare a termine per l’appuntamento successivo. I migliori lavori prodotti dagli studenti troveranno spazio sui media partner del progetto. In particolare, MetroNews Roma rappresenterà lo sbocco ideale per i contributi derivanti dal laboratorio di giornalismo per la carta stampata, i prodotti del laboratorio di giornalismo online potranno confluire su AffarInternazionali.it, EuNews e altri media, mentre le partnership con RadioSapienza e RadioSpazioEuropa consentiranno la realizzazione di esercitazioni e la messa in onda dei servizi realizzati al loro interno.
La partecipazione a BEJOUR è aperta agli studenti di tutti i corsi di laurea della fino a un massimo di 80 partecipanti. Qualora le domande di partecipazione superassero tale soglia, verrà data la preferenza agli studenti iscritti al corso di laura magistrale in “Media, comunicazione digitale e giornalismo”, poi agli studenti degli altri corsi di laurea magistrale del CoRiS (tenendo conto della media degli esami sostenuti), poi agli studenti dei corsi di laurea triennale del CoRiS (sempre tenendo conto della media degli esami sostenuti), infine agli studenti di altri corsi di laurea della Sapienza.
La partecipazione assidua e costante a BEJOUR darà luogo all’acquisizione di 3 cfu. Gli studenti iscritti per l'a.a. 2021/2022 alla LM in Media, comunicazione digitale e giornalismo potranno utilizzare il modulo AAF1985 TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO (verbalizzante prof. Ruggiero), già presente nel proprio percorso formativo. Gli studenti degli altri corsi di laurea (del CoRiS come degli altri Dipartimenti della Sapienza) dovranno invece verificare la possibilità di inserire nel proprio piano formativo il medesimo modulo oppure, in alternativa, i due moduli "SEMINARI CON PROVA FINALE" (2 cfu) e "SEMINARI CON VERIFICA FINALE" (1 cfu) di cui è verbalizzante il prof. Marco Cilento. Se nessuna di queste soluzioni fosse praticabile, è possibile inoltrare alla Segreteria didattica istanza di esonero da 3 cfu di attività a scelta dello studente, presentando il relativo modulo debitamente compilato, nonché una marca da bollo di 16 euro.
Si precisa che la frequenza a BEJOUR è obbligatoria e che otterranno l’attestato di partecipazione e i 3 cfu soltanto coloro che avranno partecipato ad almeno 10 incontri e avranno regolarmente svolto il lavoro assegnato fra un incontro e l’altro.
Le iscrizioni sono aperte da oggi fino al 10 febbraio 2022. Per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo bejour@uniroma1.it, indicando:
- il proprio nome e cognome;
- il numero di matricola;
- Il corso di laurea di appartenenza
- l’anno di corso (oppure, per i laureati, titolo di laurea conseguito ed eventuale posizione lavorativa);
- il numero degli esami sostenuti e la relativa media;
- eventuali esperienze già avute in ambito giornalistico;
- le motivazioni per cui si intende frequentare BEJOUR “in un tweet” (massimo 280 caratteri).
NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE DOMANDE NON COMPLETE DI TUTTE LE INFORMAZIONI SUINDICATE.
Per ulteriori informazioni: bejour@uniroma1.it