Top-level heading

ISCRIZIONI PER “DIGITAL JOURNALISM” 2023

 

Come si realizza un prodotto giornalistico per Instagram e TikTok? Quale contenuto funziona di più sui social? Come si promuove una brand identity? Su quale grafica puntare?

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale in collaborazione con il Magazine digitale Generazione (IG @generazione), una realtà emergente ma già solida nel panorama dell’informazione sui social, promuove un ciclo di 8 incontri per esplorare il mondo del giornalismo digitale contemporaneo: gli strumenti, le strategie, i contenuti, con uno sguardo all’advocacy e all’etica.


Responsabilità scientifica: prof.ssa Marzia Antenore, prof. Marco Bruno.
In collaborazione con la prof.ssa Gaia Peruzzi.


 

LEZIONI:

Gli incontri si terranno il giovedì, dalle 16 alle 19 presso l’aula Oriana, piano terra via Salaria 113, a partire dal 23 febbraio 2023:

  1.  Giornalismo digitale – Dal web tradizionale al giornalismo sui social: come si può fare informazione su Instagram e Tik Tok? (23 febbraio 2023). Presentazione del corso. L’evoluzione dell’informazione e della professione giornalistica nell’era digitale. La comunicazione orizzontale, il concetto di autore digitale, algoritmi e strategie: il giornalismo from family to bedroom.
     
  2. Costruire un magazine digitale (2 marzo 2023). Definire una brand identity e le prospettive verso cui mirare per avviare un progetto giornalistico indipendente e non. Dall’identità visiva al tone of voice. Analisi di casi di studio.
     
  3. Realizzare un contenuto – in collaborazione con Marketing Espresso (16 marzo 2023). Come si crea un contenuto? Che cos’è un gancio? Cosa funziona di più sui social? Il giornalismo può imparare e “rubare “dal marketing? Linee guida per la preparazione del project work.
     
  4. Chi è oggi un giornalista? (23 marzo 2023). Costruzione del profilo del giornalista. Ma allora oggi siamo tutti giornalisti? Cosa definisce un giornalista? Quali sono le sue skills? Dalla gamification alla “reellificazione” dell’informazione: un nuovo approccio per creare contenuti giornalistici sui social.
     
  5. Informazione social per il sociale – in collaborazione con con Donne x Strada e Animenta (30 marzo 2023). Advocacy journalism e attività di sensibilizzazione: quando le associazioni diventano servizi di informazione e tutela.
     
  6. Come vive un progetto editoriale attraverso i suoi contenuti (13 aprile 2023). Creare una strategia per diffondere i proprio contenuti: come si costruisce un PED in linea con la propria brand identity? È possibile rendere un giornale indipendente sui social un’attività sostenibile? Che servizi può offrire un digital magazine? Costruire un modello di business: tra digital marketing e brand journalism.
     
  7. Può esistere un giornalismo della resistenza alla logica dei social? (20 aprile 2023). L’informazione da sempre è soggetta alle logiche di vendita. Cosa succede quando l’informazione non si paga? Se i social sono la causa dell’overload information, in che modo si può rispettare un’etica giornalistica? Esistono delle realtà in grado di rompere la logica dei social.
     
  8. Prova finale: analisi, commento e verifica dei project work (4 maggio 2023)
     

L’ottenimento dei 3 cfu è legato alla buona riuscita del project work, che consiste nella realizzazione di un reel e di un post carosello. Gli studenti per ottenere l’idoneità dovranno presentare almeno uno dei due contenuti richiesti. Entrambi i progetti richiederanno l’individuazione di un topic e la costruzione completa del contenuto, dal testo alla realizzazione grafica, seguendo le indicazioni fornite durante il seminario. 

Ad ogni lezione sarà dedicato un momento ad un confronto utile per la realizzazione dei project work.
Alcuni lavori potranno essere pubblicati sul profilo di Generazione o delle altre realtà ospitate durante il corso. 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Per iscriversi compilare questo modulo esclusivamente nella settimana tra l’8 febbraio e il 15 febbraio 2023. Saranno accettati i primi 60 studenti prenotati. In caso di rinuncia si scorrerà l’elenco. 

Gli studenti iscritti a partire dall’a.a. 2021/2022 alla LM in Media, comunicazione digitale e giornalismo dovranno inserire nel proprio percorso formativo il modulo AAF1985 TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO (verbalizzante prof. Ruggiero).

Gli studenti degli altri corsi di laurea (del CoRiS come degli altri Dipartimenti della Sapienza) dovranno invece verificare la possibilità di inserire nel proprio piano formativo il medesimo modulo oppure, in alternativa, i due moduli "SEMINARI CON PROVA FINALE" (2 cfu) e "SEMINARI CON VERIFICA FINALE" (1 cfu) di cui è verbalizzante il prof. Marco Cilento. Se nessuna di queste soluzioni fosse praticabile, occorre verificare la possibilità di inoltrare alla Segreteria didattica istanza di esonero da 3 cfu di attività a scelta dello studente, presentandoil relativo modulo debitamente compilato, nonché una marca da bollo di 16 euro. 
 

 

*** AGGIORNAMENTO 2 FEBBRAIO 2023: CHIARIMENTI E PARZIALE RETTIFICA SULLE MODALITA' DI RICONOSCIMENTO DEI 3 CFU ***

 

Gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo a partire dall'a.a. 2021/2022 potranno convalidare DIGITAL JOURNALISM prenotandosi agli appelli del prof. Ruggiero per AAF1985 TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO (3 cfu), previsti al primo anno di corso del loro piano formativo, ammesso di non aver già verbalizzato attraverso quel modulo un diverso Laboratorio o un primo tirocinio tramite JobSoul.

Gli studenti iscritti ad altre Lauree Magistrali del CoRiS o di Sapienza dovranno invece verificare la possibilità di inserire nel proprio piano formativo, tra i crediti a scelta*, lo stesso modulo di AAF1985 TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO (sempre verbalizzante prof. Ruggiero), "pescandolo" dalla Laurea Magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo (**se il piano formativo lo permette e se non hanno già verbalizzato o inserito nel piano  altri seminari o idoneità tra i crediti a scelta).

Gli studenti iscritti alle Lauree Triennali del CoRiS o di altri Dipartimenti dovranno verificare la possibilità di inserire nel proprio piano formativo, tra i crediti a scelta** i due moduli di  "SEMINARI CON PROVA FINALE" (2 cfu) e "SEMINARI CON VERIFICA FINALE" (1 cfu) di cui è verbalizzante il prof. Marco Cilento "pescandoli" dalla Laurea Triennale in Cooperazione L37 (**se il piano formativo lo permette e se non hanno già verbalizzato altri seminari).