Top-level heading

Programma definitivo corso Digital Journalism

 

Segue il calendario definitivo degli incontri del modulo "Digital Journalism"
(qui l'elenco degli iscritti)

1.    Giornalismo digitale – Dal web tradizionale al giornalismo sui social: come si può fare informazione su Instagram e Tik Tok? (23 febbraio 2023) 
Presentazione del corso. L’evoluzione dell’informazione e della professione giornalistica nell’era digitale. La comunicazione orizzontale, il concetto di autore digitale, algoritmi e strategie: il giornalismo from family to bedroom.
 
2.    Costruire un magazine digitale – con Factanza (2 marzo 2023)
Definire una brand identity e le prospettive verso cui mirare per avviare un progetto giornalistico indipendente e non. Dall’identità visiva al tone of voice. Analisi di casi di studio.
 
3.    Realizzare un contenuto – con Marketing Espresso (16 marzo 2023)
Come si crea un contenuto? Che cos’è un gancio? Cosa funziona di più sui social? Il giornalismo può imparare e “rubare “dal marketing? Linee guida per la preparazione del project work.
 
4.    Chi è oggi un giornalista? con Luna Esposito di Will Media e Micaela Asia Foti di Breaking Italy (23 marzo 2023)
Costruzione del profilo del giornalista. Ma allora oggi siamo tutti giornalisti? Cosa definisce un giornalista? Quali sono le sue skills? Dalla gamification alla “reellificazione” dell’informazione: un nuovo approccio per creare contenuti giornalistici sui social.
 
5.    Informazione social per il sociale – con Donne x Strada e Animenta (30 marzo 2023)
Advocacy journalism e attività di sensibilizzazione: quando le associazioni diventano servizi di informazione e tutela.
 
6.    Come vive un progetto editoriale attraverso i suoi contenuti – con Chiara Piotto di Torcha (13 aprile 2023)
Creare una strategia per diffondere i proprio contenuti: come si costruisce un PED in linea con la propria brand identity? È possibile rendere un giornale indipendente sui social un’attività sostenibile? Che servizi può offrire un digital magazine? Costruire un modello di business: tra digital marketing e brand journalism.
 
7.    Può esistere un giornalismo della resistenza alla logica dei social? – con Pagella Politica (20 aprile 2023)
L’informazione da sempre è soggetta alle logiche di vendita. Cosa succede quando l’informazione non si paga? Se i social sono la causa dell’overload information, in che modo si può rispettare un’etica giornalistica? Esistono delle realtà in grado di rompere la logica dei social.
 
8.    Prova finale: analisi, commento e verifica dei project work (4 maggio 2023)